Mercoledì 21 giugno 2023, ore 17.30
Casa Museo Marcello Mascherini, Sistiana 27/D
Conferenza-dibattito tenuta dalla prof.ssa Cristina Benussi, dal prof. Alessandro Del Puppo e dal dott. Francesco Bordin, responsabile dell’Archivio Marcello Mascherini. Disponibile la registrazione delle tre relazioni.
Abstract
Il poeta Biagio Marin (Grado, 1891 ̷ 1985) e lo scultore Marcello Mascherini (Udine, 1906 ̷ Padova, 1983) coltivarono un lungo sodalizio umano e civile. Nel 1946 furono entrambi soci fondatori del Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, di cui Marin diresse la sezione Lettere dal 1948 fino al 1964, mentre Mascherini la sezione Arti Figurative dal giugno 1946 fino alla morte. Nell’archivio dello scultore sono conservate una decina di lettere manoscritte e inviategli dal poeta dal 1962 al 1976. Entrambi agiscono da protagonisti dell’arte e della cultura cittadine e nazionali, attorniandosi di artisti e intessendo rapporti con i più significativi critici del tempo.
L'evento, realizzato in partenariato fra il CCA e l'Associazione culturale Archivio Marcello Mascherini, è iniziato con un'introduzione descrittiva dell'ing. Francesco Bordin (curatore dell'Archivio assieme alla consorte Nerina Pancino), sull'origine e l'evoluzione della Casa Museo di Sistiana che fu per lunghi anni l'atelier dello scultore e luogo di incontro con numerosi artisti del tempo.
Sono seguite le relazioni scientifiche della prof.ssa Cristina Benussi sugli scritti del poeta Biagio Marin e del prof. Alessandro Del Puppo sulla documentazione d'archivio dello scultore Marcello Mascherini, focalizzate sul loro interscambio epistolare, sulle testimonianze di reciproca stima e grande amicizia.
Di seguito, la videoregistrazione delle due parti dell'incontro, cui ha assistito un selezionato pubblico di studiosi.
Alessandro Del Puppo - Insegna Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Udine. I suoi interessi di ricerca comprendono il futurismo (Le livre futuriste italien. Écritures et images, Bnf 2020), la scultura italiana del Novecento (Modigliani scultore, 2010), le relazioni tra arte, ideologia e sistemi culturali (Modernità e nazione, Quodlibet 2012; Egemonia e consenso, Quodlibet 2019; Pasolini Warhol 1975, Mimesis 2019). È inoltre autore de L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Einaudi 2013 e L’arte contemporanea. Tra le due guerre, Carocci, 2021 e cura la Collana d’arte della Fondazione CRTrieste.
Cristina Benussi - Già professore ordinario di Letteratura italiana e Preside della Facoltà di Lettere all’Università di Trieste ha pubblicato numerose monografie sui principali scrittori della modernità e su alcune correnti culturali. Si è occupata anche di minorities, di rapporti tra letteratura ed antropologia, di culture di frontiera. Collabora con quotidiani e testate radiotelevisive, ed è nella giuria di diversi premi letterari, nonché nei comitati scientifici delle più importanti riviste del settore.
Francesco Bordin - Da oltre venticinque anni responsabile dell’Archivio Marcello Mascherini, curatore di cataloghi e organizzatore di mostre, presenterà l’atelier di Mascherini.