Francesco Cenetiempo

Editori Francesco Cenetiempo

Lelio Luttazzi e la settima arte. Musicista, attore e regista”è il titolo del libro della giornalista Nadia Pastorcich, edito da MGS Press (pp. 184), con la prefazione di Gianni Morandi. L’autrice ci accompagna in un viaggio alla ricerca dell’anima cinematografica del grande maestro da tutti conosciuto come l’ estroso “re del swing”. Una passione poco indagata che l’autrice, dopo un fruttuoso lavoro di ricerca tra libri, archivi e biblioteche, ha messo a punto regalandoci alcuni aspetti inediti di Luttazzi quale brillante compositore di musiche per film, attore e regista. Abbiamo chiesto all’autrice di parlarci di questa sua prima avventura editoriale.

Ugo Mattone, in arte Ugo Pirro, oggi viene per lo più ricordato come sceneggiatore per i titoli dei suoi film più noti. Queste giornate di studio vogliono tuttavia ripartire da Ugo Pirro scrittore, che precedette per fama lo sceneggiatore: negli anni Cinquanta, infatti, quando fece il suo esordio letterario con Le soldatesse, cui seguirono Mille tradimenti,  Jovanka e le altre, Freddo furoreeL’isola in terraferma e molti altri libri tradotti in tutto il mondo, la stampa ne salutò l’exploit come accade con i grandi romanzieri.