Archivio Storico btn

Funzione e divulgazione della cultura nel territorio regionale. Verso GO!2025

Nell’ambito degli interventi annuali a sostegno delle iniziative di Divulgazione della cultura umanistica, la Regione Friuli Venezia Giulia ha concesso al CCA un finanziamento di 22.500 euro per l’attuazione del presente progetto, ai sensi della LR. 16/2014.

Obiettivi specifici

In armonia con le finalità della LR. 16/2014, in coerenza con le linee direttrici del PNRR e gli scopi della LR. 16/2022, il progetto si propone di:

  • sottolineare con forza la funzione e il valore fondante della cultura per lo sviluppo civile, sociale ed economico della comunità, traendo spunti e diffondendo stimoli ispirati dall’opera di letterati e artisti che sono stati grandi protagonisti nel panorama storico-creativo regionale del Novecento. Saranno a tal fine utilizzati, a fianco delle consolidate forme operative ampiamente sperimentate, anche nuovi e moderni strumenti multimediali in grado di aumentare l’efficacia divulgativa delle iniziative, con particolare attenzione verso i giovani e le categorie fragili;
  • contribuire, in sinergia con gli obiettivi 1 e 3 del Bid Book GO!2025 e mediante un’accresciuta collaborazione con entità istituzionali o associative del Goriziano, all’arricchimento dell’offerta culturale complessiva del FVG da proporre alla platea internazionale, mettendo a fattore comune esperienze, competenze, conoscenze scientifiche e applicazioni innovative appropriate per la divulgazione umanistica nel terzo millennio.

Descrizione delle attività previste dal progetto

Attività principali: Iniziative delle Sezioni statutarie

1. Arti Visive - Cinematografia

1.1 Organizzazione di una sezione Audiovisivi in seno alla Terza edizione del concorso letterario internazionale “Giani Stuparich” per opere giovanili (cfr. 4.1)

1.2 Produzione di 6 audiovisivi dedicati ad autori e personaggi celebri della cultura locale nel Novecento.

2. Economia - Relazioni internazionali e Integrazione europea

Nell’ambito del tema generale “Il ruolo della sostenibilità per lo sviluppo del territorio, anche nel contesto delle relazioni internazionali, con particolare riferimento ai rapporti con le aree dell’Adriatico, dell’Europa Centro-Orientale e dei Balcani”, quattro conferenze con i relatori indicativamente segnati:

2.1 “Sviluppo di una mobilità urbana sostenibile”, prof.ssa Lucia Rotaris, Università di Trieste.

2.2 “Il futuro del porto di Trieste, (Zeno d’Agostino, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (evento previsto nel precedente programma 2022 ma rinviato per cause di forza maggiore).

2.3 “Stili alimentari e cambiamento climatico”, prof. Gianluigi Gallenti, docente di Economia agroalimentare all’Università di Trieste; co-relatore, un docente di area medica.

2.4 “La filiera del caffè tra tradizione, innovazione e sostenibilità”, relatore Illy Caffè Spa.

3. Letteratura

3.1 Terza edizione annuale del Concorso Internazionale “Giani Stuparich” per opere letterarie presentate da giovani di età non superiore ai 30 anni, residenti nella macroregione FVG - Slovenia - Croazia - Austria. Il concorso 2023 verrà aperto anche alle narrazioni video, in collaborazione con la sezione Cinema (cfr. 1.1).

3.2 Partecipazione all’incontro teatrale su “La Coscienza di Zeno interpretata da Eugenio Montale”, in collaborazione con “Il Rossetti” Teatro Stabile del FVG. Ricorrendo quest’anno il centenario dell’opera citata, CCA metterà a punto in corso d’anno anche altre iniziative sul tema, in collaborazione con UNITS.

3.3 Raccolta dati su scrittori e autori letterari contemporanei del FVG da inserire in un data-base nel sito CCA, in preparazione della futura pubblicazione di un volume che darà continuità alla tradizione del Circolo, attento a evidenziare le linee di sviluppo della narrativa locale e regionale dell’ultimo cinquantennio (nel 1958 era stata composta la prima Antologia degli scrittori triestini).

3.4 Organizzazione nel corrente anno 2023, in correlazione con l’avvio dell’attività 3.3, di un sito web dedicato al massimo poeta della provincia di Gorizia, Biagio Marin, con raccolta di documenti anche inediti, saggi e rimandi bibliografici, in sinergia con gli obiettivi del programma GO!2025.

4. Medicina

Ciclo di incontri pubblici:

4.1 Claudio Cordani: Chirurgia plastica tra miti e realtà 
4.2 Paolo Di Benedetto: Il ruolo della fisioterapia nella cura della Fibromialgia
4.3 Alessandro Cosenzi: Fotografia e Medicina
4.4 Claudio Tiribelli: Il fegato tra scienza e arte
4.5 Lori Crocè: Steatoepatosi non alcolica: quando il fegato ingrassa senza bere
4.6 Paolo Baron: Lady sapiens
4.7 Franco Garonna: Moderne terapie nelle depressioni resistenti agli antidepressivi 

5. Musica e Musicologia

“Percorsi cameristici per giovani talenti”, in collaborazione col Conservatorio G. Tartini e l’Associazione Aurora Ensemble

6. Scienze matematiche e naturali

“Uno tsunami nel mare Adriatico? Scenari di pericolosità ed eventi recenti”. Conferenza a cura del prof. Andrea Sgarro, relatore la dott.ssa Antonella Peresan (OGS).

7. Spettacolo

7.1 Ciclo di presentazioni illustrative in collaborazione con la direzione del Teatro Stabile FVG “Il Rossetti”, sugli spettacoli più significativi della stagione di prosa. Le conversazioni saranno tenute, prima dell’inizio dello spettacolo, nel Ridotto teatrale (Sala Bartoli) dal prof. Paolo Quazzolo, docente di Storia dei Teatro all’UNITS.

7.2 Conferenza-performance in partenariato con l’“Associazione Gorizia Spettacoli - APS”, presso il Kulturni Center Lojze Bratuž: un relatore e un attore quali protagonisti.

Attività secondarie: monitoraggio dell’efficacia e dei riscontri; evento pubblico conclusivo.


Descrizione dei partner e del loro ruolo in seno al progetto

Partner 1) Accademia Europeista FVG

Riconosciuta come Casa d’Europa a livello internazionale e quale Ente di promozione europea dalla Regione Autonoma FVG, l’Accademia è un’istituzione basata sul volontariato; si occupa di formazione europea sia per i giovani che per gli adulti.
Condividendo gli obiettivi del progetto e l’intento di creare concrete sinergie con gli obiettivi del programma GO!2025, essa offrirà collaborazione divulgativa alle iniziative del CCA e co-organizzerà con le Sezioni culturali interessate (in particolare Economia e Relazioni Internazionali e integrazione europea) due eventi specifici a Gorizia, coinvolgendo attraverso i propri canali istituzionali vari stakeholder nell’area transfrontaliera.

Partner 2) Università degli Studi di Trieste

L’articolazione in Dipartimenti e le eccellenze nell’offerta didattica dell’ateneo offrono opportunità e competenze preziose per interagire e integrare le azioni di divulgazione culturale di soggetti terzi, anche in sinergia con finalità della LR. 16/2014.
Condividendo gli obiettivi e il piano di attività del progetto, UNITS collaborerà alla relativa veicolazione attraverso i canali istituzionali e ne promuoverà la diffusione nell’ambito accademico; supporterà i contatti interistituzionali per favorire le sinergie con obiettivi del Bid Book GO!2025. Offrirà collaborazione organizzativa per gli eventi di comune interesse, previe intese specifiche, in esecuzione della Convenzione-quadro triennale in vigore fra UNITS e CCA. Esaminerà con favore eventuali richieste di ospitalità nelle sedi universitarie per alcuni eventi di palese interesse per il pubblico studentesco. Favorirà il follow-up dei risultati del precedente partenariato nel progetto CCA 2022 “Archivi; scrittori e cultura regionale online”, interagendo attraverso la propria struttura Archivio degli scrittori per la valorizzazione coordinata delle fonti scientifiche in seno ai nuovi output divulgativi.

Partner 3) Associazione Gorizia Spettacoli APS

Nata nel 2000 come “Centro di produzione e organizzazione di Spettacoli e Manifestazioni Culturali”, collabora con varie realtà che si occupano di tematiche sociali; ha dato vita alle prime edizioni della Rassegna del Teatro delle Diversità. Riserva grande attenzione alle lingue minoritarie; organizza a Gorizia la Rassegna annuale di Teatro Comico Friulano, giunta alla 17° edizione.
Condividendo gli obiettivi del presente progetto, collaborerà all’azione divulgativa con reciproco scambio di notizie sugli eventi; co-organizzerà a Gorizia, in collaborazione con la Sezione Spettacolo del CCA, uno o più eventi rispondenti all’Ob. 1 del Bid Book GO!2025 e in particolare una Lezione-spettacolo con protagonisti un relatore e un attore giovane.

Partner 4) "Il Rossetti" - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Il “Politeama Rossetti” venne inaugurato il 27 aprile 1878. L’ente istituzionale che attualmente lo amministra ha iniziato l’attività il 22.12.1954. Si tratta di uno dei primi teatri stabili italiani, con un cartellone che conta annualmente decine di produzioni e di ospitalità. Opera nello storico edificio che consente l'allestimento di spettacoli e manifestazioni di svariati generi. Oltre alla grande sala da 1500 posti dispone di vari ambienti di minore capienza, fra i quali la Sala Bartoli, ovvero il “Ridotto” che viene utilizzato per spettacoli di prosa, conferenze, piccole rassegne di danza ed eventi musicali.
Condividendo gli obiettivi di approfondimento e di divulgazione umanistica del progetto, il Teatro collaborerà alla promozione degli eventi pianificati dal CCA; in particolare ospiterà in Sala Bartoli un ciclo di presentazioni curate dalla Sezione Spettacolo del CCA afferenti alle manifestazioni di maggior spessore culturale del cartellone di prosa 2023-24.

Partner 5) Comune di Grado

Supporta un’intensa attività culturale, con eventi rivolti sia ai residenti che ai numerosi turisti nella stagione estiva. In prospettiva, intende valorizzare in misura crescente la figura del massimo poeta cittadino, Biagio Marin. anche in chiave di promozione territoriale.
In seno al progetto, collaborerà al piano di comunicazione; promuoverà gli eventi di reciproco interesse attraverso i canali istituzionali, anche in sinergia con gli obiettivi 1 e 3 del Bid Book GO!2025.
Co-organizzerà e ospiterà in strutture comunali uno o più eventi artistico-letterari, focalizzati in particolare sulla figura e le opere del poeta Biagio Marin; collaborerà alla preparazione di un audiovisivo dedicato all’artista, inquadrato nel contesto ambientale della laguna gradese.

images/loghi/Logo-FVG.jpg#joomlaImage://local-images/loghi/Logo-FVG.jpg?width=400&height=105

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
images/loghi/Logo-Fondazione-Casali.jpg#joomlaImage://local-images/loghi/Logo-Fondazione-Casali.jpg?width=400&height=105

Fondazione Casali

Fondazione Casali
images/loghi/Logo-Fondazione-CRT-colore.jpg#joomlaImage://local-images/loghi/Logo-Fondazione-CRT-colore.jpg?width=400&height=105

Fondazione CRTrieste

Fondazione CRTrieste

Io sono FVG

IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA

images/sezioni/Sezione-Tutte.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Tutte.jpg?width=450&height=300

Prossimi Appuntamenti

images/sezioni/Sezione-Arti_Visive.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Arti_Visive.jpg?width=450&height=300

Sezione Arti Visive

images/sezioni/Sezione-Cinematografia.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Cinematografia.jpg?width=450&height=300

Sezione Cinematografia

images/sezioni/Sezione-Economia.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Economia.jpg?width=450&height=300

Sezione Economia

images/sezioni/Sezione-Musica.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Musica.jpg?width=450&height=300

Sezione Musica

images/sezioni/Sezione-Lettere.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Lettere.jpg?width=450&height=300

Sezione Letteratura

images/sezioni/Sezione-Medicina.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Medicina.jpg?width=450&height=300

Sezione Medicina

images/sezioni/Sezione-Musicologia.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Musicologia.jpg?width=450&height=300

Sezione Musicologia

images/sezioni/Sezione-Scienze.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Scienze.jpg?width=450&height=300

Sezione Scienze matematiche e naturali

images/sezioni/Sezione-Integrazione.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Integrazione.jpg?width=450&height=300

Sezione Relazioni Internazionali e Integrazione Europea

images/sezioni/Sezione-Scienze_Morali.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Scienze_Morali.jpg?width=450&height=300

Sezione Scienze Morali

images/sezioni/Sezione-Spettacolo.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Spettacolo.jpg?width=450&height=300

Sezione Spettacolo

sede via Besenghi

via Besenghi, 16 • 34143 Trieste
presso Seminario Vescovile

tel/fax 040 3404100
info@circoloculturaeartits.org

Iscrizione al Circolo

C.F. 80022560322

Segreteria

ORARIO PER IL PUBBLICO

dal lunedì al giovedì
dalle 9:00 alle 11:30

sede via Besenghi

Dove siamo

images/mappa_350x350.jpg#joomlaImage://local-images/mappa_350x350.jpg?width=350&height=350