Martedì 21 novembre 2023, ore 17.00
Biblioteca Statale “Stelio Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n. 6
Conferenza della dott.ssa Chiara Businelli
A cura del prof. Maurizio De Vanna, direttore della Sezione di Medicina del CCA
Abstract
Le credenze attorno alla fertilità e le difficoltà nel rispondere alla funzione riproduttiva si iscrivono all’interno di un contesto sia personale che sociale, determinati storicamente e densamente simbolici.
L’incontro fornirà una panoramica generale su alcuni aspetti: affrontare i temi legati all’infertilità, accogliere una diagnosi e accettare l’intervento medico nella procreazione medicalmente assistita (PMA); sono processi di enorme complessità, nei quali l’intervento dello psicologo-psicoterapeuta può dimostrarsi efficace sia nei termini del processo di elaborazione delle scelte, che del sostegno durante i trattamenti e nel caso di eventuali fallimenti.
Aiuta inoltre a posticipare i tassi di abbandono precoci.
Chiara Businelli - Laureata in Psicologia e in Scienze Politiche Sociali, è esperta in psicologia della procreazione umana assistita. Specializzata in Psicoterapia Biosistemica, operatore EMDR, Facilitatore Mindfulness, frequenta il “Master en Psicología de la Reproducción Humana Asistida” presso l’Universitat de Barcelona.
Oltre agli studi in Italia e Spagna, è stata ospite presso le cattedre di Psicanalisi dell’ Universidad de Buenos Aires e l’Ospedale psichiatrico per l’infanzia e l’adolescenza “Dra Carolina Tobar García” in Argentina. Si è formata inoltre presso il “Master in Comunicazione e Problem Solving Strategico” del Centro di Terapia Strategica di Arezzo e nelle Scuole di formazione in Danza Creativa Danzaterapia metodo María Fux “Risvegli María Fux” di Milano e “Centro María Fux” di Buenos Aires.
Ha lavorato in Italia e Argentina in ambito pubblico e privato; attualmente svolge la sua attività come libera professionista, anche all’interno di progetti regionali ed è docente e supervisore presso la scuola di formazione in Danza Creativa Danzaterapia “Risvegli María Fux”.