Martedì 31 ottobre 2023, ore 17.00
Biblioteca Statale “Stelio Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n. 6
Conferenza del dott. Enrico Brandmayr
A cura del prof. Andrea Sgarro, direttore della Sezione Scienze matematiche e naturali del CCA
Abstract
Negli ultimi decenni le politiche di contrasto ai cambiamenti climatici hanno determinato l’avvio di una transizione energetica verso fonti a basse emissioni. Sebbene nei paesi industrializzati tale transizione sia stata focalizzata sull’uso delle nuove energie rinnovabili, la necessità di una fonte in grado di sostituire i combustibili fossili nel carico di base ha rinnovato l’interesse nell’uso dell’energia nucleare, che nel contempo è stata protagonista di una lenta ma costante evoluzione tecnologica ed economica.
Più recentemente, la crisi energetica derivante dal conflitto russo-ucraino e l’inclusione della fonte nucleare nella Tassonomia della Finanza Sostenibile dell’Unione Europea, hanno alimentato il dibattito sull’uso dell’energia dell’atomo anche in Paesi già decisi ad abbandonarla.
Malgrado la sua impareggiabile versatilità tra le fonti a basse emissioni, che ne consente l’uso per la produzione di calore, di elettricità e anche di propulsione, l’energia nucleare è tuttavia ancora spesso oggetto di un’opinione pubblica negativa, con scarso fondamento scientifico ma basata su una narrazione emotivo-ideologica scaturita da i due più gravi e noti incidenti che ne hanno marcato la storia.
Enrico Brandmayr - Classe 1982, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Geofisica della Litosfera e Geodinamica presso l’Università di Trieste. Ha svolto per quasi un decennio attività di ricerca e docenza in svariate istituzioni accademiche in Italia, Romania e Stati Uniti ed è autore di diversi lavori scientifici nel campo della sismologia e della geofisica. Presso la North Carolina Central University è stato docente di “Risorse energetiche, minerarie ed ambiente”.
Nel 2011 è stato tra i fondatori del Comitato Nucleare e Ragione, un’organizzazione senza scopo di lucro dedita alla divulgazione su tematiche energetiche, in particolare sull’energia nucleare, nel quale è componente del Consiglio Direttivo. Nel biennio 2020-2021 ha ricoperto il ruolo di responsabile della comunicazione per Associazione Italiana Nucleare.
E’ coautore di molteplici articoli e alcuni volumi sull’energia nucleare ed ha al suo attivo decine di conferenze sul tema. Attualmente vive a Trieste dove lavora nel campo della logistica.