Circolo della Cultura e delle Arti

Il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, fondato nel 1946 per volontà dello scrittore Giani Stuparich, segue con attenzione le trasformazioni sociali e culturali della città nel contesto regionale ed europeo, aggiornando di anno in anno il proprio programma di divulgazione.
In tre quarti di secolo di attività ha realizzato oltre seimila manifestazioni: conferenze, convegni, pubblicazioni, concerti, mostre, dibattiti, tavole rotonde, ospitando centinaia di personalità tra le più importanti della cultura.

Virgolette sx

Il Circolo - per tradizione consolidata - opera non limitatamente ai propri Soci, ma a vantaggio di tutta la collettività.
Le sue manifestazioni sono assolutamente gratuite ed aperte a tutti.

Virgolette dx

"Maestri triestini":
video ritratti

video Stuparich

Giani Stuparich

video Gambini

Quarantotti Gambini

video Rogers

Ernesto Nathan Rogers

Partenariato CCA con
Il Rossetti - Teatro Stabile
del Friuli Venezia Giulia

programma trimestrale

Archivio Storico btn

Archivio Storico btn

1946 – 17 febbraio – 2024

78° ANNIVERSARIO DALLA FONDAZIONE DEL CCA

Martedì 18 aprile - ore 17:00

Biblioteca Statale “Stelio Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n. 6

Incontro con il prof. Claudio Tiribelli - Direttore Scientifico della FIF (Fondazione Italiana Fegato - Onlus)

A cura del prof. Maurizio De Vanna

Abstract

Il fegato, l’organo più grande del corpo umano, ha da sempre stimolato la cultura e l’arte dei popoli. Dai greci ai romani e fino ai giorni nostri molte opere sono state realizzate per sottolineare l’unicità di questo affascinante organo. Ne è ottima testimonianza la cultura degli aruspici e il fegato etrusco di Piacenza.
La conferenza esplorerà quanto il fegato quotidianamente fa nel nostro corpo e alcuni esempi di ciò che esso ispira nell’arte.


Claudio Tiribelli - Nato a Mestre nel 1946, Claudio Tiribelli si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova e si è specializzato in Gastroenterologia presso l'Università di Trieste. Dopo diverse esperienze all'estero, presso l’Università di Groningen (Paesi Bassi), l'Università di Toronto (Canada) e la Polytechnic University di Brooklyn (Usa), Claudio Tiribelli è rientrato in Italia all'Università di Trieste, dove dal 1989 al 2008 è stato Professore ordinario di Biochimica clinica e dal 2009 al 2016 è stato Professore ordinario di Gastroenterologia.

Precedentemente Direttore della Clinica Patologie del Fegato e del Dipartimento di Medicina presso l’Ospedale di Cattinara, è stato ideatore ed è tuttora Direttore Scientifico della Fondazione Italiana Fegato - Onlus, con sede presso AREA Science Park di Basovizza. In Argentina ha collaborato alla creazione del CAIC - Centro Argentino-Italiano Di Criobiologia, per lo studio della crioconservazione di cellule e organi per scopi medici e per i trapianti.

Nell’ambito delle relazioni internazionali, per i suoi meriti e contributi scientifici nel 2011 Il Prof. Tiribelli ha ricevuto la Laurea Honoris Causa, Universidad Favaloro in Argentina e nel 2012 la Laurea Honoris Causa, Universidad Nacional de Rosario in Argentina; nel 2017 il prestigioso Premio Leloir, concesso a esperti stranieri che hanno contribuito all'arricchimento della cooperazione internazionale con l'Argentina.Ha più di 350 pubblicazioni su riviste peer-reviewed, oltre a recensioni, editoriali e capitoli di libri. H-index 78 (44 dal 2018)

La Fondazione Italiana Fegato Onlus è promotrice del progetto LIVER-BRAIN “Rita Moretti”La Fondazione Italiana Fegato ONLUS a Trieste opera in collaborazione con le più importanti Liver Units in Europa ed è attiva in molti progetti educazionali internazionali (Argentina, Messico, Indonesia, Vietnam, Filippine – tra le più significative) ospitando ricercatori e studenti di moltissimi paesi. La Fondazione si onora inoltre di prestigiose interazioni scientifiche con molte Università, centri ospedalieri e centri di ricerca internazionali ed europei.
Nelle sue linee di ricerca, la Fondazione indaga i meccanismi molecolari del danno neurologico da bilirubina, in particolare quelle malattie genetiche come la sindrome di Crigler-Najjar in cui si osserva un accumulo patologico di questa sostanza, ma non solo. La ricerca spazia dalla steatosi ai meccanismi genetici coinvolti nel cancro del fegato, alle cellule staminali, e si impegna a trasferire i risultati della ricerca pura di base al letto dell’ammalato, in un approccio che viene definito medicina traslazionale. 

Entrata libera fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala


Rubriche e servizi

Si segnala, nella rubrica "Grandangolo" curata da Paolo Frandoli, la nuova galleria di immagini dedicata all’oasi faunistica dell’Isola della Cona, situata alle foci dell’Isonzo: vero e proprio tesoro naturalistico della nostra regione.

Lo spazio Letteratura presenta le opere dei vincitori premiati e segnalati nelle due edizioni del concorso internazionale “Giani Stuparich” riservato a giovani scrittori e videoamatori della macroregione Friuli V. Giulia – Austria – Slovenia – Croazia.

La sezione Cinematografia riporta una sintesi del libro di Francesco Cenetiempo “Fulgidi quegli anni!”, dedicato alle attività in campo cinematografico sviluppate della Sezione Spettacolo del CCA nei primi anni del dopoguerra (1947-1956).

Audio-video archivio

Le pagine Appuntamenti offrono la cronologia completa degli eventi realizzati dal Circolo a partire dall'anno 2017. Cliccando sul titolo di ciascuna manifestazione si accede alla relativa sintesi descrittiva, alle note biografiche sui relatori e ai contenuti multimediali disponibili.

Dal 2018 diverse conferenze sono state audio-registrate. Nel biennio 2020-21 numerosi incontri si sono tenuti in videoconferenza su piattaforme dedicate, consentendone la videoregistrazione. In altri casi i relatori hanno messo a disposizione le slide utilizzate a supporto della propria illustrazione.
L’individuazione e l’accesso a tali contenuti è facilitato dai pulsanti AUDIO, VIDEO, SLIDE presenti nell’indice cronologico e linkati direttamente ai record, come nel caso delle recenti conferenze scientifiche "Lady Sapiens", "Sintassi del / nel Tempo", “Origine evoluzione e conseguenze del pensiero unico”.

images/loghi/Logo-FVG.jpg#joomlaImage://local-images/loghi/Logo-FVG.jpg?width=400&height=105

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
images/loghi/Logo-Fondazione-Casali.jpg#joomlaImage://local-images/loghi/Logo-Fondazione-Casali.jpg?width=400&height=105

Fondazione Casali

Fondazione Casali
images/loghi/Logo-Fondazione-CRT-colore.jpg#joomlaImage://local-images/loghi/Logo-Fondazione-CRT-colore.jpg?width=400&height=105

Fondazione CRTrieste

Fondazione CRTrieste
images/sezioni/Sezione-Tutte.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Tutte.jpg?width=450&height=300

Prossimi Appuntamenti

images/sezioni/Sezione-Arti_Visive.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Arti_Visive.jpg?width=450&height=300

Sezione Arti Visive

images/sezioni/Sezione-Cinematografia.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Cinematografia.jpg?width=450&height=300

Sezione Cinematografia

images/sezioni/Sezione-Economia.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Economia.jpg?width=450&height=300

Sezione Economia

images/sezioni/Sezione-Musica.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Musica.jpg?width=450&height=300

Sezione Musica

images/sezioni/Sezione-Lettere.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Lettere.jpg?width=450&height=300

Sezione Letteratura

images/sezioni/Sezione-Medicina.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Medicina.jpg?width=450&height=300

Sezione Medicina

images/sezioni/Sezione-Musicologia.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Musicologia.jpg?width=450&height=300

Sezione Musicologia

images/sezioni/Sezione-Scienze.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Scienze.jpg?width=450&height=300

Sezione Scienze matematiche e naturali

images/sezioni/Sezione-Integrazione.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Integrazione.jpg?width=450&height=300

Sezione Relazioni Internazionali e Integrazione Europea

images/sezioni/Sezione-Scienze_Morali.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Scienze_Morali.jpg?width=450&height=300

Sezione Scienze Morali

images/sezioni/Sezione-Spettacolo.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Spettacolo.jpg?width=450&height=300

Sezione Spettacolo

sede via Besenghi

via Besenghi, 16 • 34143 Trieste
presso Seminario Vescovile

tel/fax 040 3404100
info@circoloculturaeartits.org

Iscrizione al Circolo

C.F. 80022560322

Segreteria

ORARIO PER IL PUBBLICO

dal lunedì al giovedì
dalle 9:00 alle 11:30

sede via Besenghi

Dove siamo

images/mappa_350x350.jpg#joomlaImage://local-images/mappa_350x350.jpg?width=350&height=350