Mercoledì 21 dicembre - ore 11.00
presso il Café Rossetti - L.go Gaber 2 (Viale XX Settembre)
Presentazione della prof.ssa Cristina Benussi; illustrazione a cura del responsabile del progetto prof. Paolo Quazzolo
Risultati del progetto "Archivi; Scrittori e cultura regionale on-line" realizzato dal CCA in partenariato con l'Università degli Studi di Trieste, l'associazione culturale "Archivio Marcello Mascherini", l'IRCI, il Conservatorio di musica "Giuseppe Tartini" e l'ex Centro Studi "Biagio Marin", con il sostegno finanziario della Regione FVG ai sensi dell'Avviso pubblico 2021 - Iniziative per la valorizzazione del patrimonio storico ed etnografico del Friuli Venezia Giulia attraverso studi e ricerche storiche, nonché progetti finalizzati alla registrazione di testimonianze, digitalizzazione, ripristino di materiale audiovisivo e fotografico, creazione di prodotti multimediali, fotografici, storytelling e attività espositive (L.R. n. 16/2014 art. 27 quater).
* * *
Nel corso dell'incontro verranno illustrati i risultati del progetto “Archivi; Scrittori e cultura regionale on-line”. Si tratta di un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e attuato dal CCA sotto la direzione scientifica di Paolo Quazzolo (Direttore sella Sezione Spettacolo del Circolo), che ha visto coinvolti quali partner l’Università degli Studi di Trieste, l’Associazione culturale “Archivio Marcello Mascherini”, l’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata (Irci), il Centro Studi Biagio Marin e il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste. La presentazione sarà tenuta da Cristina Benussi, vice-presidente del Circolo e da Paolo Quazzolo, responsabile scientifico del progetto.
L'iniziativa, che ha coinvolto anche alcuni studenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, è stata dedicata allo studio, al riordino, alla digitalizzazione e alla divulgazione dell’Archivio Storico del Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, un'imponente raccolta di documenti che è strettamente intercorrelata con l’“Archivio degli Scrittori e della Cultura Regionale” dell’Università di Trieste e con altri giacimenti locali sinora poco accessibili. I risultati di tale ricerca hanno consentito di offrire alla comunità regionale e a tutti gli studiosi un’ampia fonte inedita di approfondimento sugli aspetti di eccellenza della vita culturale del Friuli Venezia Giulia dal 1946 ad oggi.
L’Archivio Storico del CCA è una preziosissima raccolta di migliaia di documenti tra carteggi, atti amministrativi, fotografie, pubblicazioni, rassegne stampa, locandine, inviti e molto altro ancora, che documenta la lunga attività del Circolo e, con esso, la vita culturale di Trieste. I carteggi, in particolare, che raccolgono lettere autografe di decine di personalità del mondo umanistico e scientifico, costituiscono una delle parti più interessanti di questo ricco giacimento documentale.
In oltre 75 anni, il CCA ha organizzato circa seimila eventi nei campi della cultura umanistica e scientifica, interagendo con centinaia di personalità illustri della cultura regionale e italiana che hanno animato conferenze, dibattiti, mostre e concerti. Per citarne solo alcuni: Giorgio Albertazzi, Michelangelo Antonioni, Piero Angela, Giulio Carlo Argan, Enzo Biagi, Carlo Bo, Norberto Bobbio, Sandro Bolchi, Valentino Bompiani, Vittore Branca, Italo Calvino, Manlio Cecovini, Giulio Confalonieri, Luigi Dallapiccola, Gillo Dorfles, Francesco Flora, Antonio Foà, Vittorio Gassman, Alfonso Gatto, Gianandrea Gavazzeni, Virgilio Giotti, Renato Guttuso, Margherita Hack, Eugène Ionesco, Vito Levi, Claudio Magris, Biagio Marin, Marcello Mascherini, Massimo Mila, Arnoldo Mondadori, Indro Montanelli, Elsa Morante, Alberto Moravia, Tommaso Padoa Schioppa, Pier Paolo Pasolini, Gio Ponti, Vasco Pratolini, Salvatore Quasimodo, Sergio Romano, Umberto Saba, Natalino Sapegno, Leonardo Sciascia, Mario Soldati, Giovanni Spadolini, Fulvio Tomizza, Giuseppe Ungaretti, Roman Vlad, Cesare Zavattini, Antonino Zichichi.
La ricerca ha prodotto, quale esito finale, un archivio digitale consultabile online sul sito del CCA (www.circoloculturaeartits.org/archiviostorico/) che può essere interrogato attraverso numerose opzioni e per mezzo del quale è possibile, per ciascun evento organizzato dal Circolo, visionare documenti di vario tipo, dalle foto delle manifestazioni agli inviti, dalla corrispondenza prodotta in fase organizzativa alla rassegna stampa. Nel corso della ricerca è stato inoltre realizzato un video a cura di BorderStudio, volto a documentare le varie fasi della ricerca e arricchito da una serie di testimonianze sulla vita del Circolo e sull’importanza del suo Archivio Storico.
La manifestazione è a ingresso libero.
_________________________________________________________________________________________________