Circolo della Cultura e delle Arti

Il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, fondato nel 1946 per volontà dello scrittore Giani Stuparich, segue con attenzione le trasformazioni sociali e culturali della città nel contesto regionale ed europeo, aggiornando di anno in anno il proprio programma di divulgazione.
In tre quarti di secolo di attività ha realizzato oltre seimila manifestazioni: conferenze, convegni, pubblicazioni, concerti, mostre, dibattiti, tavole rotonde, ospitando centinaia di personalità tra le più importanti della cultura.

Virgolette sx

Il Circolo - per tradizione consolidata - opera non limitatamente ai propri Soci, ma a vantaggio di tutta la collettività.
Le sue manifestazioni sono assolutamente gratuite ed aperte a tutti.

Virgolette dx

"Maestri triestini":
video ritratti

video Stuparich

Giani Stuparich

video Gambini

Quarantotti Gambini

video Rogers

Ernesto Nathan Rogers

Partenariato CCA con
Il Rossetti - Teatro Stabile
del Friuli Venezia Giulia

programma trimestrale

Archivio Storico btn

Archivio Storico btn

1946 – 17 febbraio – 2024

78° ANNIVERSARIO DALLA FONDAZIONE DEL CCA

Giovedì 26 maggio 2022 - ore 17.30

Civico Museo Teatrale "Carlo Schmidl", Palazzo Gopcevich, Trieste

Incontro con il prof.Lucio Torelli

A cura del prof. Andrea Sgarro

ABSTRACT

Ogni giorno veniamo raggiunti attraverso i giornali, la televisione, internet, i social, ecc. da statistiche di vario tipo. Molto spesso siamo però diffidenti verso quanto i dati ci raccontano. Tornano in mente i polli di Trilussa o altre battute sulle statistiche.
Ma allora la Statistica può essere uno strumento utile per ragionare, per capire e per prendere delle decisioni? Può essere uno strumento utile per collaborare con altre discipline? La Statistica può dare delle certezze? Quando si fa una statistica, è importante sapere come sono stati raccolti i dati? 
In questa breve conversazione, attraverso degli esempi, cercherò di dare qualche risposta a queste domande e metterò in luce alcuni elementi di base della Statistica, cercando di chiarire alcune semplici parole chiave quali media, mediana, quartili, percentili, statistica descrittiva, statistica inferenziale.

La presentazione nasce anche dalla mia esperienza personale di matematico teorico, che ad un certo punto si è trovato coinvolto in ambito biomedico, per attività di ricerca e di didattica nel Dipartimento Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste.

Lucio Torelli - Università degli Studi di Trieste (Italia). Ha conseguito la Laurea in Matematica con una tesi in Analisi Numerica – Matematica Computazionale presso l'Università degli Studi di Trieste. Già Ricercatore in Analisi Numerica presso la Facoltà di Scienze MM FF NN dell'Università di Trieste, dal 2001 è Professore Associato in Statistica Medica. Da marzo 2016 afferisce al Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute (prima afferiva al Dipartimento di Matematica e Geoscienze).

Ha fatto parte in qualità di biostatistico del Comitato Etico indipendente dell’azienda mista ospedaliero universitaria di Trieste (2007-2013). Ha fatto parte in qualità di biostatistico del Comitato Etico indipendente dell’ASS1 – triestina (2008-2013). Fa parte del Presidio di Qualità dell’Università di Trieste (da dic. 2013).

Da ottobre 2019 è delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Trieste per l’orientamento in entrata, in uscita e il job placement.

In qualità di ricercatore in Analisi Numerica si è occupato di soluzioni numeriche per equazioni differenziali con ritardo, problemi di stabilità delle soluzioni e delle soluzioni numeriche e loro applicazioni, pubblicando articoli su riviste internazionali.

In qualità di professore in Statistica Medica si è occupato e si occupa di problemi di modelli matematici per la medicina, di problemi di statistica medica in collaborazione con varie realtà sanitarie ospedaliere, di centri di ricerca e del territorio, pubblicando articoli su riviste nazionali e internazionali.

Ha recentemente collaborato alla stesura del testo “Cura e Reciprocità” (ed. Il Mulino - 2022) con il capitolo “Medicina, matematica e statistica: principio di reciprocità per una scienza più efficace”. Collabora con colleghi di diverse Università italiane e straniere.

In questi anni ha tenuto, prevalentemente presso l’Università di Trieste, corsi di Matematica, Analisi Numerica (CdS in Matematica), Statistica medica, Metodologia della Ricerca (CdS in Medicina, in Odontoiatria e lauree sanitarie) e corsi per diversi master dell’ambito sanitario.

E' docente per le Scuole di specializzazione del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute.

Ha tenuto e tiene seminari, corsi, stage e conferenze per Dottorati di Ricerca, per docenti e studenti di varie Scuole Superiori, per Aziende Ospedaliere, Territoriali, per Aziende dell’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste, con cui ha anche collaborazioni di ricerca scientifica.


Rubriche e servizi

Si segnala, nella rubrica "Grandangolo" curata da Paolo Frandoli, la nuova galleria di immagini dedicata all’oasi faunistica dell’Isola della Cona, situata alle foci dell’Isonzo: vero e proprio tesoro naturalistico della nostra regione.

Lo spazio Letteratura presenta le opere dei vincitori premiati e segnalati nelle due edizioni del concorso internazionale “Giani Stuparich” riservato a giovani scrittori e videoamatori della macroregione Friuli V. Giulia – Austria – Slovenia – Croazia.

La sezione Cinematografia riporta una sintesi del libro di Francesco Cenetiempo “Fulgidi quegli anni!”, dedicato alle attività in campo cinematografico sviluppate della Sezione Spettacolo del CCA nei primi anni del dopoguerra (1947-1956).

Audio-video archivio

Le pagine Appuntamenti offrono la cronologia completa degli eventi realizzati dal Circolo a partire dall'anno 2017. Cliccando sul titolo di ciascuna manifestazione si accede alla relativa sintesi descrittiva, alle note biografiche sui relatori e ai contenuti multimediali disponibili.

Dal 2018 diverse conferenze sono state audio-registrate. Nel biennio 2020-21 numerosi incontri si sono tenuti in videoconferenza su piattaforme dedicate, consentendone la videoregistrazione. In altri casi i relatori hanno messo a disposizione le slide utilizzate a supporto della propria illustrazione.
L’individuazione e l’accesso a tali contenuti è facilitato dai pulsanti AUDIO, VIDEO, SLIDE presenti nell’indice cronologico e linkati direttamente ai record, come nel caso delle recenti conferenze scientifiche "Lady Sapiens", "Sintassi del / nel Tempo", “Origine evoluzione e conseguenze del pensiero unico”.

images/loghi/Logo-FVG.jpg#joomlaImage://local-images/loghi/Logo-FVG.jpg?width=400&height=105

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
images/loghi/Logo-Fondazione-Casali.jpg#joomlaImage://local-images/loghi/Logo-Fondazione-Casali.jpg?width=400&height=105

Fondazione Casali

Fondazione Casali
images/loghi/Logo-Fondazione-CRT-colore.jpg#joomlaImage://local-images/loghi/Logo-Fondazione-CRT-colore.jpg?width=400&height=105

Fondazione CRTrieste

Fondazione CRTrieste
images/sezioni/Sezione-Tutte.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Tutte.jpg?width=450&height=300

Prossimi Appuntamenti

images/sezioni/Sezione-Arti_Visive.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Arti_Visive.jpg?width=450&height=300

Sezione Arti Visive

images/sezioni/Sezione-Cinematografia.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Cinematografia.jpg?width=450&height=300

Sezione Cinematografia

images/sezioni/Sezione-Economia.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Economia.jpg?width=450&height=300

Sezione Economia

images/sezioni/Sezione-Musica.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Musica.jpg?width=450&height=300

Sezione Musica

images/sezioni/Sezione-Lettere.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Lettere.jpg?width=450&height=300

Sezione Letteratura

images/sezioni/Sezione-Medicina.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Medicina.jpg?width=450&height=300

Sezione Medicina

images/sezioni/Sezione-Musicologia.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Musicologia.jpg?width=450&height=300

Sezione Musicologia

images/sezioni/Sezione-Scienze.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Scienze.jpg?width=450&height=300

Sezione Scienze matematiche e naturali

images/sezioni/Sezione-Integrazione.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Integrazione.jpg?width=450&height=300

Sezione Relazioni Internazionali e Integrazione Europea

images/sezioni/Sezione-Scienze_Morali.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Scienze_Morali.jpg?width=450&height=300

Sezione Scienze Morali

images/sezioni/Sezione-Spettacolo.jpg#joomlaImage://local-images/sezioni/Sezione-Spettacolo.jpg?width=450&height=300

Sezione Spettacolo

sede via Besenghi

via Besenghi, 16 • 34143 Trieste
presso Seminario Vescovile

tel/fax 040 3404100
info@circoloculturaeartits.org

Iscrizione al Circolo

C.F. 80022560322

Segreteria

ORARIO PER IL PUBBLICO

dal lunedì al giovedì
dalle 9:00 alle 11:30

sede via Besenghi

Dove siamo

images/mappa_350x350.jpg#joomlaImage://local-images/mappa_350x350.jpg?width=350&height=350