Mercoledì 23 marzo 2022 - ore 18.00

Sala Tartini del Conservatorio - Via Ghega 12 – Trieste

Concerto con il soprano Aida Turganbayeva e la pianista Elisa Milo

A cura del M° Romolo Gessi, l'evento è organizzato dal CCA in collaborazione con il Conservatorio di Musica "Giuseppe Tartini”.

Un percorso tra musiche legate alla figura di Dante Aligheri, con due giovani interpreti di grande  talento.

Introduzione a cura del m° Romolo Gessi

Programma

Franz Liszt                             Fantasia quasi sonata: Après une lecture de Dante

(1811-1886)

Giacomo Puccini                    O mio babbino caro – da Gianni Schicchi

(1858-1924)

Fernando Obradors                Del cabello más sutil

(1897-1945)

Fancis Poulenc                       Les chemins de l’amour

(1899-1963)

Claude Debussy                     L’isle joyeuse

(1862-1918)

Aida Turganbayeva, nata in Kazakistan, ha frequentato il College delle Arti a Ust-Kamenogorsk e l’Università musicale a Kemerovo. Nel 2015 ha debuttato come solista al Teatro Statale Mikhailovsky di San Pietroburgo, partecipando in seguito alle produzioni di diverse opere liriche, quali Il Flauto Magico, La Bohème, Don Pasquale, La fanciulla delle nevi, Iolanta. Nel 2016 si è trasferita a Trieste, per approfondire lo studio del canto al Conservatorio Tartini, dove ha conseguito il Diploma Accademico di II livello. Si è perfezionata quindi all’Accademia di Arte Lirica di Osimo e al Mozarteum di Salisburgo. Ha partecipato a diverse masterclass, tenute da Natalie Dessay, Ernesto Palacio, Vencenzo De Vivo, Alessandro Benigni, Carlo Morganti, Anna Vandi, Harriet Lawson, Giorgio Surian, Martina Zadro, William Matteuzzi e Mario Diaz. Si è distinta in numerosi concorsi, come il Music Land di San Pietroburgo, il Festival Concours de l’Art des Jeunes a Pargi, il Sounds and Rhythms a Vienna, il Concorso internazionale della Citta del Vaticano, il Kingdom Art Stars a Londra, il Riccardo Zandonai a Trento e il Seghizzi a Gorizia. Ha cantato recentemente al Duomo di Salisburgo, all’Ateneo e all’Accademia Reale delle Belle Arti di Madrid e ad Albacete. Attualmente segue i corsi del Biennio superiore cameristico al Conservatorio Tartini, sotto la guida di Romolo Gessi e Alessandra Carani per la Musica da camera e di Manuela Kriscak per il canto.

Elisa Milo, nata a Korce, in Albania, ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni. Ha frequentato il Liceo musicale Tefta Tashko Koco, studiando sotto la guida di Shpresa Kondakci e, successivamente, di Entela Kotelli Milo. Fin dall’infanzia è risultata vincitrice di vari concorsi in Albania, Macedonia e Grecia, quali il Primo premio assoluto al Concorso Epta, il Primo premio e Grand Prix al Kenget e Tokes, il Secondo premio al Pjeter Gaci e il Terzo premio al Concorso di Ohrid. Nel 2018 ha intrapreso gli studi superiori al Conservatorio di Trieste, nella classe di Teresa Trevisan, sua attuale insegnante. Negli ultimi anni ha ottenuto ulteriori riconoscimenti in concorsi, quali il Primo premio assoluto al Concorso Città di Scandicci e il Secondo premio al Concorso di Treviso. Ha partecipato, inoltre, a diverse masterclass con docenti come Irina Zahharenkova, Ayami Ikeba, Ruben Dalibaltayan, Daniel Rivera e Alexander Gadjiev. Svolge un’intensa attività concertistica, sia come solista, sia in gruppi da camera.

Prenotazione telefonica obbligatoria al n 040 6724911 (Conservatorio) a partire da lunedì 21 marzo 2022

Accesso consentito con Super Green Pass e mascherina FFP2

______________________________________________________________________________________