Martedì 2 marzo 2021 - ore 17.30
Incontro con il prof. Maurizio Rippa Bonati
A cura del prof. Maurizio De Vanna
Molti dei protagonisti di questo che, con evidente enfasi ma non senza ragione viene definito “Secolo d’oro”, sono noti anche ai non addetti ai lavori: Girolamo Fracastoro, Andrea Vesalio, Galileo Galilei, Girolamo Fabrici d’Acquapendente e, ultimo solo cronologicamente, William Harvey.
Comprendere come la medicina sia traghettata dal Medioevo all’Evo Moderno proprio a Padova richiede anche la descrizione di un complesso programma di politica culturale ancora oggi meritevole di attenzione.
Ha frequentato la Scuola di Perfezionamento in Storia della Medicina (Università di Padova), il secondo Corso triennale della Scuola Superiore di Storia della Scienza presso la Domus Galilaeana di Pisa e il primo Corso di Perfezionamento in Bioetica (Università di Padova).
I suoi principali campi di ricerca sono rappresentati dalla storia della Scuola medica padovana, con particolare attenzione nei confronti dei grandi anatomisti e dei “semplicisti” attivi tra il Cinquecento e il Seicento e dei protagonisti della peregrinatio academica, ritenuta un fattore fondamentale per la genesi e la diffusione delle idee scientifiche innovative introdotte nello Studio patavino. Attualmente si sta interessando di Museologia medica e di Storia del termalismo. L’iconografia scientifica, con particolare attenzione per quella anatomica, costituisce un interesse continuo e trasversale. Recentemente, anche in considerazione dell’importante ruolo svolto da Padova nella Grane Guerra, ha rivolto l’attenzione verso l’assistenza sanitaria e la didattica medica nel corso del primo conflitto mondiale.
È Componente del Comitato Scientifico di numerose Riviste scientifiche Ha ideato e organizzato decine di convegni e di esposizioni.
È Consigliere della Società Italiana di Storia della Medicina (SISM); Socio Ordinario dell'Accademia Olimpica di Vicenza, Classe Scienze e Tecnica; Socio Corrispondente dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere e Arti di Padova; Socio Ordinario dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (ASAS) e Direttore del “Centro Triveneto della stessa; Socio effettivo dello Studio Firmano; Socio della Società Italiana di Storia della Odontoiatria e della Stomatologia; Socio fondatore del Centro Studi “Prospero Alpini” ne è stato Consigliere e dal 2018 ne è Presidente
È Socio della Società del Casino Pedrocchi di Padova, già Consigliere recentemente è stato eletto Presidente per il secondo quadriennio.
Nel 1999 è stato nominato Cavaliere - Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Maurizio Rippa Bonati è autore o coautore di otto monografie e di oltre cento pubblicazioni di argomento storico-medico.