Martedì 05 febbraio 2019 - ore 17.00

Sala conferenze della Biblioteca Statale “S. Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n.6

Incontro con il prof. Gianfranco Ellero

A cura del prof. Elvio Guagnini

L'argomento della conferenza sarà l'autonomismo di origine filologica di Pier Paolo Pasolini, residente a Casarsa dal 1943 al 1949. Egli scopre il Friuli, fra “le piccole patrie” romanze, studiando la poesia provenzale all'Università di Bologna. Il Friuli, a suo giudizio, ha una storia “sconsolante”, ma una lingua viva e quasi nazionale, parlata da tutto un popolo. E siccome “non c'è nulla di più scientifico della glottologia”, l'autonomia del suolo occupato da quel popolo, cioè la regione, trae origine dalla sua piccola lingua romanza, Il Friuli esiste, quindi, perché esiste un popolo friulano, linguisticamente differenziato. E siccome quel popolo si è formato su una terra ben definita e riconoscibile, fra le Alpi e l'Adriatico, in un lungo giro di secoli, ha conferito caratteri distintivi anche alle istituzioni che si sono via via formate per calco su quella terra, che dopo la seconda guerra mondiale appare nella storia come regione naturale, quasi un paradigma dell'autonomia.

Gianfranco Ellero - nato a Fraforeano di  Ronchis (UD) nel 1937, si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Trieste, e per molti anni ha insegnato materie economiche in un Istituto superiore di Udine.

È socio ordinario della Deputazione di Storia Patria per il Friuli e membro dell’Accademia di Udine. Ha ricoperto per dieci anni la carica di segretario della Società Filologica Friulana, e per sette quella  di direttore della rivista “Sot la Nape”.Dal 1995 al 2013 è stato il Presidente del Centro Friulano Arti Plastiche.

Eletto nella lista del Movimento Friuli, ha ricoperto la carica di consigliere comunale di Udine dal 1970 al 1975; e, per un breve periodo, quella di assessore alle attività culturali nel 1998.

Dal 1967 al 1973 ha diretto il settimanale “Friuli d’Oggi”; dal 1973 al 1983 il periodico “Corriere del Friuli”.

Per la Società Filologica Friulana ha diretto e curato i numeri unici “Ciasarsa”, “Tarcint”, “Maran” (con Andreina Ciceri), “Tarvis” (con Guido Barbina), “Mortean” (con Giuseppe Bergamini), e “Clanfurt/Klagenfurt” (con Manlio Michelutti).

Dal 1998 ha collaborato con “Il Gazzettino”, edizione di Udine. Dal 2016 sta collaborando con “Messaggero Veneto”.

Dal 2002, per l'Istitût Ladin-Furlan “Pre Checo Placerean” dirige la Collana di studi sull'autonomismo friulano, giunta al ventiseiesimo numero nel 2018.

Ha tenuto conferenze sulla storia, sulla fotografia, sulla toponomastica, sulla letteratura e sull’arte contemporanea del Friuli, in numerose località della nostra regione e oltre le Alpi.

Gli sono stati conferiti il premio “Friuli Venezia Giulia Fotografia” a Spilimbergo  nel 1996; il premio “Nadâl furlan” a Buja nel 2000 e il Premio “Epifania” a Tarcento nel 2004.

Brevi schede biografiche su G.E. nelle seguenti pubblicazioni: “Il Veltro”, Rivista della civiltà italiana, n.3/4, 1980; “Le arti a Udine nel Novecento”, Marsilio, Venezia 2000, pag. 409; “Dizionario Biografico Friulano”, IV edizione, Udine 2007, pag. 312.

La bibliografia e l'emerografia sono contenute nel volume: Gianfranco Ellero, Scritti di mezzo secolo, Provincia di Udine 2017.

Principali opere in volume

Storia dei friulani, Udine 1974, 1975, 1977 e 1987

Pasolini in Friuli, con vari autori, Corriere del Friuli e Comune di Casarsa della Delizia 1976

Individualità linguistica e storica del Friuli occidentale, 1980

Fausto Schiavi. Una battaglia per il Friuli, con Gino di Caporiacco, Chiandetti, Reana del Rojale 1982

Friuli Venezia Giulia, guida della regione, De Agostini, Novara, 1988

Il mito del paesaggio nella fotografia del Novecento in Friuli, Udine 1988

Conversazioni sulla Storia del Friuli d’Italia d’Europa, con Carlo Guido Mor, Udine 1988

Conversazioni sulle arti visive, con Dora Bassi, Udine 1989

Breve storia della fotografia in Friuli, SFF, Udine1991

Conversazioni sull’arte della parola, con Siro Angeli, Udine 1993

Ugo Pellis fotografo della parola, con Manlio Michelutti, SFF, Udine 1994

Fotografia della storia, Istituto per l’Enciclopedia, Udine 1994

Tina Modotti in Carinzia e in Friuli, Cinemazero, Pordenone 1996

La Storia del Friuli, in 52 fascicoli per Newton Periodici Locali, Roma 1997

L’Europe contade ai zovins (traduzione da Le Goff, Editions du Seuil), SFF, Udine 1999

Neorealismo friulano, con Licio Damiani e Giancarlo Pauletto, Centro Friulano Arti Plastiche, Udine 2001 e 2007

1. L’anno delle Poesie a Casarsa, con Giancarlo Pauletto, Centro Friulano Arti Plastiche, Udine 2001

Lingua, poesia, autonomia 1941-1949. Il Friuli autonomo di Pier Paolo Pasolini, Ist. Ladin-Furlan “pre Ch. Pl.”,2004

L’indimenticabile primavera del 1945, Arti Grafiche Friulane; Tavagnacco 2005

Autonomia per il Friuli imperiale 1891-1918. L’autonomismo di Luigi Faidutti, Ist. Ladin-Furlan, 2006

L’autonomia culturale di Giuseppe Marchetti, Istitût Ladin-Furlan “pre Checo Placerean”, 2006

Udine e il Friuli, 6 volumi fotografici con Giuseppe Bergamini per la Biblioteca del Messaggero Veneto, 2006

1946/2006. Sessant’anni di Repubblica nel Friuli Venezia Giulia, con Walter Liva e Claudio Ernè, Regione FVG 2006

DAF. Dizionario Autonomistico Friulano, Istitût Ladin-Furlan “pre Checo Placerean”, 2007

Il Friuli. Una Patria, con Giuseppe Bergamini, catalogo della mostra, Provincia di Udine 2008

Il Friuli. Le Lingue, con Giuseppe Bergamini, Provincia di Udine 2010

Friuli. Autonomia e territorio (per gli ottant’anni di Arnaldo Baracetti), Ist. Ladin-Furlan, 2011

Storia del Centro Friulano Arti Plastiche, 1961-2011, Villa Manin di Passariano 2011

Friulovest. Storia del Friuli occidentale, UTE di Spilimbergo 2012

Storia di Udine, Biblioteca dell'Immagine, Pordenone 2013.

Novecento a Udine, Biblioteca dell'Immagine, Pordenone 2014

PROGETTO STARDEC