Attività svolta dalla Sezione Letteratura del CCA
Università della Terza Età, Grado
Laurent Feneyrou, traduttore di Marin in francese (Les Litanies der la Madone &autres poèmes spirituels), il 6 ottobre 2021 nella Biblioteca Falco Marin di Grado, sede del CSBM, dove ha incontrato Renzo Sanson e Pericle Camuffo. Foto di Renzo Sanson.
Laurent Feneyrou e Francesco Cenetiempo il 9 ottobre 2021 al Caffè degli Specchi di Trieste dove, insieme a Cristina Benussi, sono stati discussi altri progetti mariniani. Foto di Cristina Benussi.
h. 17.00
Il mio canto col tuo si confonde: El Critoleo del corpo fracassao di Biagio Marin: Litanie a la memoria de Pier Paolo Pasolini.
Presentazione della traduzione italiana dei versi mariniani: Lo scricchiolio del corpo fracassato. Litanie in memoria di Pier Paolo Pasolini.
Cristina Benussi conversa con Pericle Camuffo, curatore del volume tradotto da Ivan Crico.
Incontro di Pericle Camuffo, Renzo Sanson e Silvia Serra con una delegazione dell'Associazione Sant'Adalberto di Verona in visita al Centro Studi e ai luoghi mariniani.
La nipote Silvia Serra, Cristina Benussi e la giornalista Feliciana Mariotti hanno organizzato un incontro presso il Parc Hotel Victoria di Cortina a ricordo di Edda Serra e per la presentazione della traduzione in italiano del libro El critoleo del corpo fracassao scritto da Marin ovvero Lo scricchiolio del corpo fracassato, di Ivan Crico a cura e con un saggio di Pericle Camuffo.
Cerimonia all'Auditorium Biagio Marin per i 130 anni di Biagio Marin. Comprendeva il premio alla carriera a Giovanni Tesio e uno spettacolo curato da Nathan Vitta
Edda
Preparata da Renzo Sanson, una selezione di versi di Biagio Marin è stata esposta a Grado lungo il percorso della 15 tappa del tappa del Giro d'Italia. Iniziativa del Comune di Grado.
Lasciami il sogno. Anna De Simone e Biagio Marin. Carteggio 1982-1985, a cura di Edda Serra.
Pericle Camuffo, con Edda Serra e Cristina Benussi, presenta il suo Zogia del gno pensâ a Cortina.
Renzo Sanson, con Edda Serra e Cristina Benussi e Cortina, presenta il suo saggio sul Bauletto di Pina.
Edda Serra e Cristina Benussi presentano il carteggio tra Claudio Magris e Biagio Marin Ti devo tanto di ciò che sono, a cura di Renzo Sanson.