Medaglia Mascherini

L’emblema prescelto quale logo identificativo della piattaforma web che supporta il progetto “Archivi; Scrittori e cultura regionale on-line”

LEGGI TUTTO...

Partner archivi collegati

Archivio degli scrittori

Archivio Biagio Marin

Archivio Marcello Mascherini

Conservatorio di musica G. Tartini

Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata

Cliccando su INDICE GENERALE si accede alle informazioni di base, relative all’intera sequenza degli eventi registrati nell’archivio (5.430 in totale), che vengono presentati in ordine cronologico - da gennaio a dicembre - per ciascuna anno solare dal 1946 al 2015.
Per ogni manifestazione vengono riportati: la data o il periodo di svolgimento, la tipologia, il nome del relatore o dei protagonisti, il titolo dell’iniziativa o il tema trattato.

I pulsanti successivi del menu consentono ricerche mirate e approfondimenti.

CERCA PER … apre due opzioni di interrogazione: per mese/anno con parole-chiave. Ad esempio, è possibile trovare immediatamente quanti e quali eventi si svolsero - poniamo - nel mese di maggio 1967, oppure scoprire, digitando il nome, se e quando un dato personaggio - poniamo, Marcello Mascherini - è stato protagonista di un evento del Circolo.

Le ricerche per SEZIONE (Arti visive, Letteratura, …), per TIPOLOGIA (conferenza, mostra, …) o per ANNO SOCIALE (i calendari culturali annuali, fino al 1980, iniziavano da ottobre/novembre per concludersi nel giugno successivo), consentono di visualizzare le corrispondenti manifestazioni in sequenza cronologica.

Gli eventi contrassegnati dal tag SCHEDA offrono altresì la possibilità di consultare on-line la scansione di documenti storici correlati e immagini d’epoca, presenti nell’archivio.

Il tasto SCHEDE consente di selezionare direttamente la sequenza delle (478) manifestazioni per le quali è disponibile la sopra citata documentazione digitalizzata.

Il pulsante RASSEGNA STAMPA del menu principale permette di scorrere - per annata - le scansioni di tutti gli articoli di stampa dedicati a iniziative del Circolo, pubblicati dalle varie testate e conservati nell’archivio.

Infine, le icone in colonna sul lato destro sotto la dicitura Partner - archivi collegati consentono di accedere tramite link alle risorse, tematicamente correlate, presenti in altri archivi del territorio.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Fondazione Casali

Fondazione CRTrieste

sede via Besenghi

Circolo della Cultura
e delle Arti di Trieste

via Besenghi, 16 • 34143 Trieste
presso Seminario Vescovile

tel/fax 040 3404100

LUN MAR MERC GIOV
dalle 9:00 alle 11:30

sede via Besenghi

Dove siamo

vai alla mappa

vai alla mappa