La medaglia realizzata per il CCA
da Marcello Masherini (1906-1983)

Medaglia

L’opera, realizzata tra il 1954 e il 1958, si intitola Medaglia per il Circolo della Cultura e delle Arti ed è stata realizzata in bronzo con diametro di 30 mm e in forma di “medaglione”, probabilmente in rame sbalzato, con diametro di 300 mm.

Il rilievo riproduce la scultura Minerva (1954, bronzo, h 130 cm), che Mascherini realizzò anche in dimensione monumentale (Minerva, 1955, travertino, h 450 cm), quest’ultima collocata nell’ottobre 1956 all’ingresso della nuova Università di Trieste.

La ragione di scegliere Minerva come simbolo del CCA potrebbe esser derivata dalla volontà del neo Circolo di raccogliere l’eredità dell’antica Società di Cultura Minerva, come ricordato da Elvio Guagnini:

“Il primo documento relativo alla prospettata nascita del Circolo è una lettera del 3 luglio 1945 intestato «To the Allied Military Government of Venezia Giulia». Nella lettera si annuncia l’intenzione di fondare un nuovo sodalizio… Il testo accenna all’intento di «ridare alla città una nobile istituzione che fu degnamente rappresentata a Trieste sin dal 1810 dalla Società di Cultura Minerva e più tardi dal Circolo Artistico e dall’Università Popolare, Istituti soppressi dal Fascismo». Dopo aver fatto cenno alle diverse sezioni previste (Lettere, Arti, Musica, Scienze) si afferma che il Circolo «vuol essere un’istituzione completamente apolitica e perciò si propone di svolgere la sua attività all’infuori di ogni influenza o pressione di partito, da qualunque essa venga»” (Elvio Guagnini, Giani Stuparich e la nascita del Circolo della Cultura e delle Arti (1945-46) attraverso documenti d’archivio, in “Giani Stuparich. Funzione della cultura e messaggio dell’arte 17.IV.1946”, Circolo della Cultura e delle Arti, Trieste 2010, pp. 26-27).

Per quanto riguarda la datazione di medaglia e medaglione, questa è certamente compresa tra il 1954, anno in cui Mascherini realizzò la scultura Minerva, e il 1958, quando la medaglia per il CCA veniva riprodotta sulla copertina del catalogo della Mostra di Pittura del Premio “Leopoldo Kostoris” tenutasi presso la Galleria del Circolo della Cultura e delle Arti nel maggio 1958.


Notizie cortesemente fornite dall’ing. Francesco Bordin, Archivio Marcello Mascherini – Trieste, gennaio 2019.

Scarica il PDF
W3Schools Medaglia CCA Marcello Mascherini.pdf

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Fondazione Casali

Fondazione CRTrieste

Prossimi Appuntamenti

Prossimi Appuntamenti

Sezione Arti Visive

Sezione Arti Visive

Sezione Cinematografia

Sezione Cinematografia

Sezione Economia

Sezione Economia

Sezione Musica

Sezione Musica

Sezione Letteratura

Sezione Letteratura

Sezione Medicina

Sezione Medicina

Sezione Musicologia

Sezione Musicologia

Sezione Scienze matematiche e naturali

Sezione Scienze matematiche e naturali

Sezione Relazioni Internazionali e Integrazione Europea

Sezione Relazioni Internazionali e Integrazione Europea

Sezione Scienze Morali

Sezione Scienze Morali

Sezione Spettacolo

Sezione Spettacolo

via Besenghi, 16 • 34143 Trieste
tel/fax 040 3404100
presso Seminario Vescovile

C.F. 80022560322

Segreteria

ORARIO PER IL PUBBLICO

LUN MAR MERC GIOV
dalle 9:00 alle 11:30

Nel periodo della pandemia Covid-19
si riceve solo su appuntamento.

Iscrizione al Circolo

vai alla mappa

vai alla mappa