Martedì 31 Ottobre, ore 17:00

Sala conferenze della Biblioteca Statale “S. Crise”, Largo Papa Giovanni XXIII n.6

Incontro con il prof. Francesco Valeriani

A cura del prof. Maurizio De Vanna

Protagoniste della storia della cultura occidentale, molte donne hanno fornito un rilevante contributo in termini di arricchimento spirituale, di promozione culturale, di riconoscimento dei pari diritti e dignità, attraverso difficili percorsi di liberazione ed emancipazione. Questi vengono tracciati mediante cenni biografici e profili psicologici di personaggi femminili di varie epoche storiche e in diversi ambiti, religiosi, etici, filosofici, letterari, scientifici, sociali e politici.

Essi rappresentano paradigmi importanti del processo di emancipazione della donna in diversi contesti socio-culturali. Attraverso i loro contributi fondamentali per l’umanità intera e la loro coraggiosa affermazione personale, molte donne hanno saputo cambiare il corso della storia ed arricchirla di valori intramontabili. Sono mutati significativamente gli equilibri sociali per la loro azione e testimonianza, per le sensibilità e le capacità espressive, ma non senza sacrifici personali. Troppe donne, anche nelle società occidentali più evolute, sono tuttora vittime di stereotipi, discriminazioni, prevaricazioni e violenze.

Fenomeni di disagio psicosociale e di psicopatologia in preoccupante aumento propongono scenari in cui si rivelano paradossi, conflitti e penalizzazioni nel processo di emancipazione della donna nella società contemporanea.

E’ compito degli studiosi dei fenomeni sociali, nonché degli operatori della salute mentale, interrogarsi sulla complessità delle problematiche di genere, coinvolgendo in utili confronti e pubblici dibattiti tutte le agenzie culturali e istituzionali.

 

FRANCESCO VALERIANI è specialista in Neurologia, Psichiatria, Criminologia Clinica e Psichiatria Forense. Già primario psichiatra e direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL RM G. Docente presso l’Università Cattolica di Roma . Fondatore dell’A.R.F.N. onlus (Associazione Ricerca e Formazione in Neuroscienze). Presidente della S.I.F.I.P. (Società Italiana per la Formazione in Psichiatria). Direttore scientifico e responsabile della rivista scientifica “L’altro”, è autore di diverse pubblicazioni ed organizzatore di numerosi eventi formativi in psichiatria e neuroscienze.

PROGETTO PRINTES

 

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Fondazione Casali

Fondazione CRTrieste

Sezione Arti Visive

Sezione Arti Visive

Sezione Lettere

Sezione Lettere

Sezione Medicina

Sezione Medicina

Sezione Scienze

Sezione Scienze

Sezione Scienze Morali

Sezione Scienze Morali

Sezione Spettacolo

Sezione Spettacolo

Sezione Musica

Sezione Musica

Sezione Relazioni Internazionali e Integrazione Europea

Sezione Relazioni Internazionali e Integrazione Europea

via San Nicolò, 7 • 34121 Trieste
tel/fax 040 366744
info@circoloculturaeartits.org

Segreteria

ORARIO PER IL PUBBLICO

LUN MAR MERC GIOV
dalle 9:00 alle 11:30

Nel periodo della pandemia Covid-19
si riceve solo su appuntamento.

Iscrizione al Circolo

vai alla mappa

vai alla mappa