Marcello Mascherini
Il Teatro

programma trimestrale

Scadenza 15 febbraio 2022

Concorso letterario e video, riservato ai giovani di età non superiore a 30 anni, residenti nella macroregione FVG – Slovenia – Croazia – Austria

A cura della prof.ssa Cristina Benussi e del dott. Francesco Cenetiempo

Il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste (CCA) istituisce e bandisce un concorso per opere letterarie e audiovisive intitolato al proprio fondatore e riservato ai giovani di età non superiore ai 30 anni, residenti nella macroregione Friuli Venezia Giulia – Slovenia – Croazia - Austria. L'elaborato potrà consistere in un racconto inedito sul tema della memoria e/o una riflessione sui temi più significativi della contemporaneità, storici, ambientali, familiari, economici, morali, compresi quelli relativi al recente evento globale, la pandemia. Il testo non deve superare i 30.000 caratteri (spazi inclusi) e dev'essere presentato in lingua italiana, oppure in una delle lingue minoritarie del FVG o in inglese (obbligatoriamente corredato, in tal caso, da una traduzione in italiano). In alternativa, potrà essere presentato un racconto in video, parimenti inedito, della durata massima di 15 minuti.

La partecipazione è gratuita.

Una giuria di 5 membri, presieduta da Cristina Benussi, valuterà i testi scritti e un'altra di tre membri, presieduta da Francesco Cenetiempo, i video. Le due giurie stabiliranno infine, congiuntamente, la graduatoria unica di merito delle opere presentate.

Al primo classificato verrà assegnato un premio in denaro di € 700,00 e al secondo di € 300,00. Ambedue le opere saranno pubblicate sul sito web www.circoloculturaeartits.org e sul profilo Facebook del CCA. La giuria si riserva di pubblicare anche una selezione di altre opere presentate al concorso.

I testi, in formato PDF, dovranno essere spediti all’indirizzo: .

I video, in formato MP4, vanno inviati (mediante il servizio WeTransfer, o altra applicazione equivalente) all’indirizzo: con oggetto "Concorso internazionale Giani Stuparich" e un recapito telefonico del concorrente. Per i minorenni va acclusa anche una dichiarazione di assenso alla partecipazione da parte di un genitore.

Saranno ritenuti validi gli elaborati pervenuti entro il 15 febbraio 2022. La comunicazione dei vincitori avverrà entro il successivo 15 marzo. Il vincitore, a pena di decadenza dal premio, dovrà presenziare personalmente alla cerimonia di premiazione, il cui programma verrà comunicato entro la stessa data del 15 marzo 2022.

Trieste, 15 ottobre 2021