Mercoledì 17 febbraio 2021 - ore 17:30

• MILENA PETKOVIĆ violino
  • ECEM EREN viola
  • KEZIA LEYLA ANDREJCSIK violoncello

Il Quintetto Virtuoso, formatosi nel 2018 al Conservatorio Tartini di Trieste, nella classe di musica da camera di Romolo Gessi, mette assieme culture ed esperienze musicali assai diverse tra loro: i suoi componenti provengono rispettivamente da Italia, Repubblica Serba di Bosnia Erzegovina, Montenegro, Turchia e Ungheria.

Si sono esibiti singolarmente, oltre che nei loro paesi d’origine, in Austria, Germania, Belgio, Croazia, Serbia, Slovenia e si sono affermati in numerosi concorsi.

Il quintetto ha ottenuto nel 2019 il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Diapason d’Oro e si è esibito in varie rassegne concertistiche nazionali.

Kristina Ivanović, allieva di Massimo Belli al biennio di violino presso il Conservatorio Tartini di Trieste, ha studiato anche all’Academy of Arts di Banja Luka, dove ha conseguito il diploma. Milena Petković studia al biennio di violino al Tartini con Diana Mustea; ha frequentato inoltre l’Accademia di musica di Cetinje, nella classe di Vujadin Krivokapić, terminando i suoi studi in Montenegro nel 2018. Ecem Eren, attualmente studente di Andrea Amendola al biennio in viola presso il Tartini, ha studiato in precedenza presso la facoltà di Music and Performing Arts dell’Università di Bilkent e al Conservatorio di Ankara. Kezia Leyla Andrejcsik, iscritta al biennio di secondo livello in violoncello al Tartini, nella classe di Federico Magris, ha conseguito il diploma di triennio di primo livello nello stesso Conservatorio, sotto la guida di Pietro Serafin. Andrea Virtuoso, allievo di Flavio Zaccaria al triennio di pianoforte presso il Tartini, ha studiato anche con Federico Lovato alla scuola di musica Miari di Belluno.