Lunedì 15 febbraio 2021

Il ciclo degli eventi celebrativi per il 75ennale è stato aperto lunedì 15 febbraio 2021 dall’incontro pubblico in videoconferenza con i direttori di Sezione.

In apertura, il presidente Sergio Cecovini ha ricordato come l’articolazione in Sezioni rappresenti sin dall’origine una caratteristica statutaria del Circolo, che ne rafforza l’impronta multidisciplinare. Dalle 6 sezioni originarie si è arrivati, nel corso del tempo, alle 11 attuali. I direttori di Sezione, grazie alle loro specifiche competenze di eccellenza, danno un apporto determinante al programma complessivo del Circolo e anche al tessuto di relazioni esterne. Ha invitato quindi ciascun relatore a esporre in breve, a sua scelta, un’iniziativa di rilievo promossa negli ultimi anni, oppure una sintesi della linea seguita dalla rispettiva Sezione, con eventuali cenni a un altro evento significativo previsto per l’anno in corso.

Hanno avuto la parola nell’ordine i responsabili delle sezioni: Arti Visive (Sergio Pacor), Cinematografia (Francesco Cenetiempo), Economia (Cristina Sbaizero), Letteratura e ad interim Scienze Morali (Cristina Benussi), Medicina (Maurizio De Vanna), Musica (Romolo Gessi), Musicologia (Stefano Bianchi), Scienze matematiche e naturali (Andrea Sgarro), Relazioni internazionali e Integrazione europea (Stefano Amadeo), Spettacolo (Paolo Quazzolo).

In chiusura, il consigliere segretario Franco Rota ha ricordato i temi e i partenariati dei progetti annuali realizzati dal Circolo fra il 2017 e il 2020 col supporto della Regione, della Fondazione CRTrieste e della Fondazione K. Casali.

Link alla videoregistrazione: https://www.facebook.com/502593113124623/videos/5042236022516915