Martedì 23 marzo 2021 - ore 17.30

Incontro con il prof. Egidio Ivetić

A cura del prof. Stefano Amadeo

Nel quadro del progetto “Ieri e oggi. La contaminazione interculturale fattore di sviluppo umanistico”, promosso dal Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste in partenariato con il Centro di Ricerche Storiche di Rovigno e altre istituzioni, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, si svolgerà martedì 23 marzo 2021, alle ore 17.30 su piattaforma telematica zoom, una conferenza sul tema I BALCANI NEL FUTURO DELL’EUROPA del prof. Egidio IVETIĆ (Università di Padova), autore di “Storia dell’Adriatico. Un mare e la sua civiltà” (Il Mulino, 2019).
La conferenza sarà preceduta dai saluti dei rappresentanti degli enti organizzatori: avv. Sergio Cecovini (Presidente del Circolo della Cultura e delle Arti, Trieste), dr. Raul Marsetič (Direttore del Centro di Ricerche storiche, Rovigno). Modera: prof. Stefano Amadeo (Università di Trieste), dir. Sezione Relazioni internazionali e Integrazione europea del Circolo della Cultura e delle Arti.
Seguiranno interventi programmati e dibattito.

Sinossi
A vent’anni dai bombardamenti Nato di Belgrado, i Balcani possono sembrare la solita periferia sconfitta dell’Occidente. In verità, e ancora una volta, i Balcani sono il crocevia di interessi e calcoli geopolitici di potenze e semi-potenze esterne all’area. Qui convergono tutti i giochi globali; come del resto avviene nel Mediterraneo. Di questo ne sono coscienti i ceti dirigenti e l’opinione pubblica. Una periferica centralità di cui si discute ed è parte del discorso pubblico. Così le civiltà, i popoli e i confini qui possiedono e ostentano un profondo senso storico, una storicità del presente a cui va stretta la modernità così come la conosciamo.
Essere stati esclusi dall’Europa che conta oggi non sembra più così frustrante. Del resto la cosiddetta balcanizzazione - in sostanza la frammentazione e l’imprevedibilità nella dimensione politica - riguarda parti d’Europa e la stessa Unione Europea.

Egidio Ivetić insegna Storia moderna e Storia del Mediterraneo all'Università degli Studi di Padova. Ha dedicato molti studi alla storia dei Balcani e dell'Adriatico. È Premio Giuseppe Galasso 2019 e Premio per la Cultura mediterranea 2020. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo I Balcani dopo i Balcani. Eredità e identità, Roma, Salerno editrice, 2015; Le guerre balcaniche, Bologna, il Mulino, 2016 (2^ ed.); Storia dell'Adriatico. Un mare e la sua civiltà, Bologna, il Mulino, 2019; I Balcani. Civiltà, confini, popoli (1453-1912), Bologna, il Mulino 2020.

La partecipazione al webinar è libera, Per informazioni telefonare al numero/scrivere all'e-mail: 040.3404100 - .

Videoregistrazione: https://www.facebook.com/502593113124623/videos/457065378936105