Giovedì 11 giugno 2020 - ore 17.00

Seminario interattivo modalità webinar - piattaforma "Zoom" - link di accesso:  https://us02web.zoom.us/j/83523494077?pwd=a1pLMWV6YXRJQmIxeHZRYkhLYS9rZz09

Incontro con il dott. Giovanni Grevi (European Policy Center, EPC, Bruxelles)

A cura del prof. Stefano Amadeo

Con la partecipazione dell’avv. Francesco Paolo Mansi

L’intervento verte sul rapporto tra l’evoluzione dell’integrazione europea e del quadro politico dell’Unione Europea e le tendenze in atto a livello internazionale, che delineano un contesto strategico sempre più instabile e competitivo. Alla luce di questi sviluppi, il tema della rilevanza dell’UE quale attore globale e delle condizioni necessarie per sostenerne l’influenza e per difendere gli interessi europei sarà oggetto di alcuni spunti di riflessione e dibattito.

Giovanni Grevi ha lavorato per oltre vent’anni in vari centri studi ed università, in particolare a Bruxelles, Parigi e Madrid. Ha seguito da vicino il percorso di riforma istituzionale dell’Unione Europea dal Trattato di Nizza a quello di Lisbona, anche attraverso i lavori della Convenzione sul futuro dell’Europa. Grevi ha poi approfondito molteplici aspetti della politica estera e di sicurezza dell’UE, ed ha sviluppato vari progetti sul futuro dell’Europa e dell’ordine internazionale. I suoi lavori più recenti si concentrano sul tema dell’autonomia strategica dell’UE in un mondo multipolare. Grevi è stato un senior researcher presso l’Istituto per gli Studi di Sicurezza dell’UE a Parigi, ha diretto la Fondazione per le relazioni internazionali ed il dialogo esterno a Madrid ed il programma di politica estera europea presso lo European Policy Centre a Bruxelles, dove è oggi senior fellow. Grevi è visiting professor presso il Collegio d’Europa a Bruges e Sciences Po a Parigi, dove tiene corsi di specializzazione sugli affari esteri europei e sulla crisi dell’ordine internazionale, ed è un ricercatore associato presso l’ISPI.

PROGETTO IERI E OGGI

In collaborazione con l'Accademia Europeista FVG, partner del progetto CCA 2020