rassegna cinematografica: "la scrittura e lo sguardo. percorsi di cinema e letteratura"

Giovedì 07 novembre 2019 - ore 20.00

Sala proiezioni del bar/libreria KNULP, Via della Madonna del Mare 7a, Trieste

A cura del dott. Francesco Cenetiempo

È il 1978. L’estate più calda del secolo. Nel piccolo borgo di Acque Traverse tutto sembra immobile e addormentato: la scuola è chiusa, gli adulti restano tappati in casa, sopraffatti dall’afa. Solo un manipolo di ragazzini scorrazza liberamente fra il paese e la campagna circostante, tra giochi e scorribande. E proprio durante una di queste, il piccolo Michele, nove anni, si imbatterà in un incredibile segreto: i “grandi” del villaggio tengono un bambino - all’incirca suo coetaneo - segregato in un pozzo, dentro una casa abbandonata. Cosa vorranno fargli? Perché su questo mistero grava una cappa di silenzio e omertà? Perché anche i suoi genitori sembrano coinvolti in questa strana storia? Michele si ritroverà ad affrontare da solo questa incredibile avventura che cambierà per sempre la sua vita, segnando la fine dell’infanzia e la conquista di un nuovo coraggio. Tratto dal romanzo Io non ho paura di Niccolò Ammaniti.

In collaborazione con:

Circolo del Cinema Metropolis e bar/libreria KNULP