Politiche e programmi dell’ UE per promuovere la Cultura

Giovedì 31 ottobre 2019 - ore 18.00

Palazzo Modello, sede della Comunità degli Italiani di Fiume (Bačvarska ul., 51000 Rijeka, Croazia)

Incontro con il dott. Diego Marani

A cura del dott. Thomas Jansen

L'Unione europea, con la sua Direzione Generale per la cultura, oggi denominata Innovazione e gioventù, sviluppa programmi per i giovani di vario tipo. Il più noto è sicuramente Erasmus ma vi sono anche i programmi di volontariato europei e altri ancora. Negli ultimi decenni l'Unione europea, attraverso questi programmi, è diventato un attore determinante nella vita di molti giovani europei. La loro portata travalica il contesto giovanile e raggiunge tutti gli strati della società, suscitando cambiamenti profondi anche nelle politiche nazionali degli Stati membri in materia di istruzione.

Diego Marani - E' nato a Ferrara nel 1959 ed è al servizio dell’Unione Europea dal 1985. Interprete di formazione, ha ricoperto incarichi prima al Consiglio dei Ministri poi alla Direzione generale “Cultura” della Commissione dove si è occupato della politica del multilinguismo. Consigliere del Ministro Dario Franceschini per gli affari europei nel 2014, dal 2015 è coordinatore della politica culturale del Servizio europeo di azione esterna guidato da Federica Mogherini. Diego Marani è anche scrittore e i suoi romanzi sono tradotti in più di 15 lingue. Con “Nuova grammatica finlandese” (2000) ha vinto il Premio Grinzane Cavour e con “L’ultimo dei Vostiachi” (2002) il Premio Selezione Campiello e il Premio Stresa. Altre sue opere sono "Il compagno di scuola" (2004), vincitore del Premio Cavallini-Sgarbi, "La bicicletta incantata" (2006), con un cortometraggio di Elisabetta Sgarbi, "Enciclopedia tresigallese" (2007) e  "Lavorare manca" (2011).  L’ultimo suo romanzo “Vita di Nullo” è stato finalista al Premio Stresa. Diego Marani è l’inventore della lingua-gioco Europanto, in cui ha tenuto per anni una rubrica in diversi giornali europei, fra cui "Le Temps" di Ginevra e "Le Soir" di Bruxelles e in cui ha pubblicato la raccolta di racconti “Las adventuras des inspector Cabillot”, edito in Francia e nel Regno Unito. Diego Marani collabora con diverse testate fra cui “Il Sole 24 Ore” e “La Nuova Ferrara” e tiene un blog sul sito di informazione europea eunews.it. La sua ultima opera, "Il ritorno di San Giorgio", è appena uscita in libreria.

PROGETTO RINASCIMENTO

ORARIO DI APERTURA