Martedì 13 marzo, ore 17:00

Sala conferenze della Biblioteca Statale “S. Crise”, Largo Papa Giovanni XXIII n.6

Incontro con e a cura del dott. Sergio Bonifacio

Nonostante la recente pesante recessione, l’Italia è tuttora la seconda potenza industriale d’Europa, superata solo dalla Germania.

Fattori diversi hanno concorso al raggiungimento e mantenimento di tale posizione di eccellenza, ma sicuramente importante è stato il contributo tedesco al decollo del nostro settore produttivo nella seconda metà del XIX secolo.

Un contributo favorito innanzitutto da solide alleanze politiche, che successivamente si sono estese anche al campo della finanza sia pubblica che privata.

In definitiva, un contributo che ha consentito all’Italia non solo di avviare il processo di industrializzazione del Paese, ma anche di dare impulso alla prima forte fase di crescita economica del giovane Regno (il “miracolo economico” del 1898/1913).

Società dei Concerti

ORARIO DI APERTURA