Martedì 16 gennaio, ore 17:00

Sala conferenze della Biblioteca Statale “S. Crise”, Largo Papa Giovanni XXIII n.6

Incontro con la dott.ssa Melita Richter

A cura del prof. Elvio Guagnini

Trentanove voci narranti, altrettanti universi di contatto con i libri e la lettura nel particolarissimo contesto della migrazione.

La curatrice della raccolta, lei stessa migrante, come punto di partenza di questa condivisa avventura letteraria pone le seguenti domande:

Quanti libri trovano ancora lo spazio in un angolo delle nostre valige che trasciniamo oltre i confini? Un libro in migrazione ci rincuora, rafforza, prolunga il legame ombelicale con quello spazio intimo che continuiamo a chiamare casa. Ci lega alle persone, ai momenti precisi della vita, all’infanzia. All’età matura. Al ‘nostro universo’.

I protagonisti dei percorsi migratori transnazionali assieme ai migranti interni raccontano il loro mondo di libri, quelli con cui sono cresciuti, che li hanno formati, che hanno amato, evocano le biblioteche sparse nei quattro angoli della terra che hanno dovuto abbandonare e quelle che sognano di ricostruire in un mondo segnato da una lingua nuova e dalle coordinate culturali nuove.

Quanto dei libri permane, quanto valore perdono o acquisiscono le letture in chi vive attraversando i mondi è il tema appassionante di questa raccolta di racconti.

Società dei Concerti

ORARIO DI APERTURA