Martedì 17 Ottobre, ore 17:00

Sala conferenze della Biblioteca Statale “S. Crise”, Largo Papa Giovanni XXIII n.6

Incontro con il prof. Romeo Danielis

A cura del dott. Sergio Bonifacio

Anche se la politica industriale è da molti ritenuta uno strumento fondamentale per la crescita di un paese, i suoi contenuti sono raramente e piuttosto superficialmente trattati nel dibattito giornalistico. È però importante farlo, perché la politica industriale informa su ciò che produciamo, le conoscenze che acquisiamo e i beni che consumiamo. La conferenza affronterà i seguenti temi: cosa è la politica industriale, che giustificazioni ha, quali politiche industriali sono state adottate negli ultimi anni in Europa, in Italia e nella Regione Friuli Venezia Giulia, che efficacia hanno avuto tali politiche e quali sono le proposte per il futuro. Le implicazioni delle politiche industriali sono molto ampie, non solo dal punto di vista economico e occupazionale, ma anche dal punto di vista sociale e culturale.

Romeo Danielis è professore ordinario di economia applicata presso l'Università degli Studi di Trieste. Si occupa di economia dei trasporti e della logistica, economia e politica industriale e microeconomia applicata. E' stato presidente della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti e della Logistica (SIET).

Societè dei Concerti

ORARIO DI APERTURA