Mercoledì 05 giugno 2019 - ore 17.30

Piazza Giuseppe Verdi

Passeggiata guidata dalla prof.ssa Laura Pelaschiar e dal prof. Paolo Quazzolo

La Sezione Spettacolo propone per mercoledì 5 giugno, alle ore 17.30, una “passeggiata” attraverso le vie del centro cittadino che seguirà un percorso tematico che lega tra loro la grande tradizione teatrale triestina e la figura di James Joyce, che fu un appassionato frequentatore di teatri.

La passeggiata muove dall’innovativo concetto di "turismo narrativo", ossia una forma di visita che, invece di illustrare gli aspetti architettonici, vuole mettere in evidenza ciò che i luoghi e gli edifici raccontano: storie di personaggi, di vita vissuta, di eventi storici, di fatti curiosi. Partendo dal Teatro Verdi si toccheranno i luoghi cittadini destinati allo spettacolo, alcuni dei quali in attività, altri non più esistenti. Un percorso che si incrocia curiosamente con la storia di un grande letterato, James Joyce, amante del teatro, che a Trieste trascorse un periodo importante della sua vita e che qui iniziò a comporre l’Ulisse.

A guidare la passeggiata saranno Paolo Quazzolo, responsabile della Sezione Spettacolo del CCA e docente di Storia del Teatro presso l’Università di Trieste, e Laura Pelaschiar, docente presso la nostra Università di Letteratura inglese.

La durata della passeggiata, che si concluderà davanti al Politeama Rossetti, è di circa un’ora e mezza.

EVENTO GRATUITO

POSTI DISPONIBILI LIMITATI. E' OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.

PROGETTO RINASCIMENTO