Martedì 04 dicembre 2018 - ore 17.00

Sala conferenze della Biblioteca Statale “S. Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n.6

Incontro con la prof.ssa Ana Cecilia Prenz

A cura del prof. Paolo Quazzolo

Attraversando il fiume in bicicletta: un libro tra narrativa e biografia, una narrazione veloce, a tratti scattante, come di chi racconta le vicende ingarbugliate della propria vita per passare oltre. E la vita riserva, a volte, sorprese e passaggi incredibili.

L'infanzia e la giovinezza trascorse tra Belgrado, l'Argentina e Trieste portano a una formazione internazionale nella quale la protagonista viene in contatto con sistemi sociali e politici opposti:  la Jugoslavia di Tito con il forte senso di appartenenza, la dittatura argentina da cui la famiglia è fuggita, la strana libertà di Trieste.

Un racconto suggestivo e dissacrante, pieno di tenerezza e doloroso.

Il ricordo di una crescita tra lingue, culture, luoghi, raccontato con la spudoratezza di una giovane curiosa, assetata di vita, che si affaccia al mondo.

Prof.ssa Ana Cecilia Prenz - Si occupa di letteratura teatrale in lingua spagnola, in particolare della drammaturgia e del teatro argentino contemporaneo, di autori teatrali spagnoli del rinascimento e della letteratura teatrale judeoespañola nei Balcani. Ha pubblicato articoli e saggi sulla scrittrice sefardita della Bosnia Laura Papo Bohoreta di cui ha curato il primo, secondo e terzo volume dei manoscritti (Sarajevo, 2015/16/17). Ha tradotto autori argentini, italiani, sloveni e bosniaci, tra cui il drammaturgo argentino Eduardo Pavlovski e l’attrice, poeta e drammaturga Saša Pavček. Coordina gli accordi di cooperazione scientifica, didattica e culturale tra le Università di Trieste e Sarajevo su “Convergenze Peninsulari: iberica, italica, balcanica” e tra le Università di Trieste e Universidad Católica de Asunción/Carapeguá, Paraguay, su “Partecipazione, formazione e ricerca Italia-Paraguay” quest’ultimo, un progetto interdipartimentale di cooperazione internazionale.

Progetto STARDEC