Giovedì 15 novembre 2018 - ore 16.30

Sala conferenze “Giorgio Costantinides” del Civico Museo Sartorio, L.go Papa Giovanni XXIII n.1

Il film sarà introdotto dallo storico Federico Tenca Montini

A cura del dott. Francesco Cenetiempo

Regia: Diego Cenetiempo

Soggetto e sceneggiatura: Francesco Cenetiempo

Interpreti: Claudio Ugussi, Giacomo Scotti, Alessandro Damiani, Ester Barlessi, Mario Schiavato

Al termine della II guerra mondiale, l’Italia sconfitta militarmente, paga i conti ai vincitori: tutta l’Istria passa alla Jugoslavia, comprese le cittadine costiere del Quarnero e la provincia dalmata di Zara, in cui gli italiani avevano rappresentato sempre la maggioranza della popolazione. Con la ridefinizione dei confini, cui fecero seguito gravi episodi intimidatori anti-italiani da parte jugoslava, gran parte della popolazione italiana della penisola decide di abbandonare la propria casa per cercare una vita migliore altrove. È un esodo che sconvolgerà come mai prima di allora il quadro demografico locale. Solo da Pola, su 32.000 abitanti, se ne andranno 29.000. Alcuni italiani decidono di rimanere comunque.

Regista - Diego Cenetiempo -  laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Trieste, esordisce come sceneggiatore per passare presto alla direzione di fiction, documentari e video promozionali per enti privati e pubblici. Dal 2006 collabora con Il Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive La Cappella Underground di cui è Vicepresidente. Nel 2008 è socio fondatore della casa di produzione cinematografica Pilgrim Film. I suoi lavori, fra i quali ricordiamo Italiani Sbagliati. Storia e Storie dei rimasti, Far Away Is Home. La Storia di Clely,  Abdus Salam. The Dream of Symmetry, Maksimovič. La Storia di Bruno Pontecorvo hanno partecipato a vari festival ricevendo importanti riconoscimenti.

Storico - Federico Tenca Montini - Dottore di ricerca in storia contemporanea presso le università di Teramo e Zagabria, con una ricerca sulla questione di Trieste nella politica estera jugoslava. É autore di saggi su riviste scientifiche in italiano e croato.

PROGETTO STARDEC

Con il contributo dI: Comune di Trieste