Martedì 23 ottobre 2018 - ore 17.00

Sala conferenze della Biblioteca Statale “S. Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n.6

Incontro con il prof. Fabio Finotti

A cura della prof.ssa Cristina Benussi

La globalizzazione ha prodotto la crisi dei tradizionali sistemi rappresentativi nazionali, da un lato indeboliti da poteri sovra-nazionali, dall'altro lato sottoposti a drammatiche tensioni di tipo localistico. E se negli ultimi decenni del Novecento la questione fondamentale era come promuovere la globalizzazione, oggi la vera questione è come gestirla.  Quali suggerimenti in questa direzione possono venire da Trieste con la sua fluida identità di frontiera? Quali messaggi ci mandano la cultura e la politica triestina degli ultimi anni?

Prof. Fabio Finotti - insegna Letteratura Italiana nell'Università di Trieste e all'University of Pennsylvania. E' presidente internazionale dell'AISLLI (Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e Letteratura Italiana-UNESCO) e dirige presso l'editore Marsilio la collana "Italicità". Tra le sue pubblicazioni più recenti, il saggio "Italia. L'invenzione della patria" (Milano, Bompiani, 2016) e i volumi, curati per Marsilio, "L'Italia allo specchio. Linguaggi e identità italiane nel mondo" (2015); "I volti del principe" (2018).

PROGETTO STARDEC