Giovedì 25 ottobre 2018 - ore 18.00

Centro Pastorale Paolo VI, Via Tigor 24/1

Incontro con e a cura del dott. Sergio Bonifacio

I principi fondamentali incardinati nel Trattato di Maastricht del 1992 (stabilità monetaria, pareggio di bilancio, libera concorrenza, equità sociale) traggono origine da un modello di alta ispirazione liberale elaborato dalle Scuole di Friburgo, Francoforte e Colonia tra il 1940 ed il 1948.

La resilienza di detti principi all’usura del tempo e degli inevitabili mutamenti di contesto è spiegata da fattori diversi, fra i quali uno appare preminente, per aver alimentato in profondità le radici dei valori di base (libertà, giustizia, temperanza): la fede cristiana, segnatamente quella cattolica.

Numerosi sono infatti gli esempi di testimonianze che suffragano tale tesi.

Ma dopo il 1992 il cennato modello liberale ha subito una graduale metamorfosi sino ad essere percepito come un sistema di regole talmente rigido da essere ritenuto un novello Leviatano, responsabile del declino della crescita e dell’occupazione in diversi paesi membri dell’Unione Europea, in particolare nel nostro.

La riflessione si pone pertanto l’obiettivo di valutare gli interventi correttivi necessari sia sul fronte delle “regole” che su quello dei problemi strutturali del nostro Paese, al fine di rilanciare il processo di sviluppo nazionale e di integrazione europea.