Marcello Mascherini

Presentazione del volume

Giovedì 4 ottobre 2018, ore 17.00

Sala Auditorium del Museo Revoltella - Trieste, Via A. Diaz 27

Statua MacheriniIl Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, in collaborazione con il Comune di Monfalcone e l’Archivio Marcello Mascherini, ha il piacere di annunciare la presentazione del volume “Marcello Mascherini. Le Opere per i transatlantici 1930-1965”. L’incontro, che si terrà nella Sala Auditorium del Museo Revoltella a Trieste, vedrà impegnati come relatori il Prof. Valerio Terraroli, docente di Museologia e Critica Artistica all’Università di Verona, l’Arch. Natasha Pulitzer che, come figlia di Gustavo Pulitzer Finali, porta avanti la memoria del padre, figura fondamentale dell’architettura navale del primo Novecento, e la Dott.ssa Luisa Crusvar, studiosa di arti decorative.

Va ricordato che l’insigne artista Marcello Mascherini è stato uno dei soci fondatori del Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, nel lontano 1946, ricoprendone poi ininterrottamente il ruolo di direttore della sezione Arti Figurative fino alla morte, avvenuta nel 1983. È un onore dunque per il nostro Circolo organizzare questo momento di studio sui contributi dati dallo scultore triestino nell’ambito dell’arredamento navale durante vari decenni di attività.

Copertina libro MascheriniLa pubblicazione del libro (Edizioni della Laguna) è stata patrocinata dal Comune di Monfalcone nel quadro degli interventi culturali incentrati sulla storia dell’industria navale e quale corollario all’apertura del Museo della Cantieristica. È prevista perciò la partecipazione con un saluto iniziale da parte del Sindaco di Monfalcone, Dott.ssa Anna Maria Cisint, che presenterà le prossime iniziative in programma nella Città dei Cantieri, tra le quali la mostra Arte nei transatlantici in programma dal 2 ottobre 2018 al Museo della Cantieristica, e introdurrà i temi della conferenza.

Il primo argomento dell’incontro, curato dal Prof. Terraroli, ha come titolo “L’arte in viaggio. Mascherini, e gli altri protagonisti delle trasformazioni del gusto attraverso gli arredi delle navi”. L’esposizione dell’Arch. Pulitzer il “Ruolo delle arti figurative nella concezione unitaria dell’architettura di Gustavo Pulitzer-Finali. La narrazione scultorea di Mascherini: un connubio esemplare”. La Dott.ssa Crusvar interverrà sul “Il mito mediterraneo di Marcello Mascherini”.

La partecipazione è libera, sino a disponibilità di posti in sala.