Martedì 29 aprile 2025, ore 17.30
Teatro dei Fabbri, Via dei Fabbri n. 2, Trieste
Evento a cura del dott. Alessio Bozzer, direttore della Sezione Cinematografia del CCA
A conclusione del ciclo di manifestazioni realizzate dal CCA in seno al progetto “1954: Trieste dopo l’America” nel 70ennale del ricongiungimento di Trieste all’Italia, martedì 29 aprile con inizio alle 17.30 sarà proiettato il film Trieste mia!
Il film, girato nel 1951, è incentrato sugli eventi successivi all'8 settembre 1943, quando la città era occupata dalle forze naziste, mentre nel contempo si organizzavano le prime incursioni dei partigiani slavi. Trieste è raccontata in questo senso come una città di frontiera, un territorio di confine fra civiltà e culture spesso in violento conflitto.
“Trieste mia!” del regista Mario Costa, assieme al film “Le campane di San Giusto” di Ruggero Maccari (1954) sono stati completamente restaurati e digitalizzati in formato 2K nel 2015, grazie all’impegno dell’Associazione Anno Uno, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il film sarà presentato dal critico cinematografico e presidente di Anno Uno, Sergio Germani, che illustrerà in apertura l’intervento di recupero e restauro delle due pellicole.
Ingresso libero, fino a disponibilità di posti in sala