Martedì 25 giugno 2024, ore 17.00
Biblioteca Statale “Stelio Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n. 6
Conferenza della prof.ssa Stella Bernardi
A cura del prof. Maurizio De Vanna, direttore della Sezione Medicina del CCA
Abstract
In un'epoca dove l'intelligenza artificiale sembra poter sostituire alcune professioni, come quella del medico, ci si chiede se questo sia possibile e ancora prima quale sia il loro significato. Che cosa fa quindi di un laureato in medicina non solo un medico ma anche un "good doctor"? Aspetti chiave di questo lavoro verranno discussi a partire da quattro lavori noti e meno noti di grandi maestri dell'arte moderna.
Stella Bernardi - nata a Treviso il 30 luglio del 1980, si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2005 (110/110 e lode) e si è poi specializzata in Medicina Interna nel 2010 (50/50 e lode) presso l'Università degli Studi di Trieste. Nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche con giudizio "eccellente". Tra il 2008 e il 2011 ha lavorato presso il Diabetic Complication lab dell'Istituto Baker Heart and Cardiovascular Disease di Mebourne, Australia.
Dal 2011 è dirigente medico presso la Medicina Clinica (ASUGI), dove oggi dirige la Struttura Semplice di Endocrinologia. Dal 2014 è ricercatrice e dal 2021 è Professore Associato in Endocrinologia presso l'Università degli Studi di Trieste, dove oggi è coordinatrice del corso di fisiopatologia medica presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dirige la Scuola di Specialità di Endocrinologia.
Entrata libera fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala