Martedì 12 Dicembre, ore 17:00

Sala conferenze della Biblioteca Statale “S. Crise”, Largo Papa Giovanni XXIII n.6

Incontro con il prof. Jacopo Zotti

A cura della prof.ssa Cristina Benussi

In apertura, l’incontro si prefigge di illustrare il ruolo del commercio internazionale quale motore di benessere. Il commercio non è solo scambio di merci ma è anche flusso di fattori produttivi: è migrazione di lavoratori e di risorse economiche (capitale). Il commercio genera crescita economica ma, allo stesso tempo, porta con sé effetti re-distributivi, in termini e di reddito e di ricchezza. L’attenzione si sposta, quindi, sugli attuali orientamenti in materia di politica commerciale, che alcuni economisti (quali, ad esempio, Dani Rodrik) indicano con il termine “iperglobalizzazione”. In questo quadro, rientrano i cd. “mega-accordi” commerciali (CETA, TPP, TTIP) e numerosi accordi bilaterali, che prevedono un’ulteriore abolizione delle barriere al commercio di beni e servizi e al flusso degli investimenti. L’incontro si concentra su alcuni dei possibili effetti di tali accordi, mettendone in luce, soprattutto, la “novità” relativamente alla loro natura, ormai non più esclusivamente (o preminentemente) economica.

PROGETTO PRINTES