Lunedì 9 Ottobre, ore 16:00

Circolo della Stampa di Trieste, Corso Italia n.13

Incontro con la dott.ssa Elisa Grando e Francesco Patierno

A cura del dott. Francesco Cenetiempo

Corso di formazione per giornalisti a cura della dott.sa Elisa Grando, giornalista professionista e critica cinematografica e del regista e sceneggiatore Francesco Patierno[1]
Accesso gratuito al pubblico docente e studentesco (20% delle presenze in sala).

[1] Il suo primo lungometraggio Pater Familias, in concorso al Festival di Berlino 2003, è stato candidato a 3 Nastri d’Argento, un David di Donatello, ha vinto 12 premi per il miglior esordio ed è stato selezionato in più di 40 festival internazionali. Nel febbraio 2008 è uscito nelle sale Il mattino ha l’oro in bocca, selezionato in concorso al Karlovy Vary Film Festival e candidato al David di Donatello per il miglior attore non protagonista. Nello stesso anno ha diretto 4 episodi di una nuova serie: Donne Assassine, in onda su Fox Crime che ha vinto il premio per la migliore regia, e migliore attrice al Roma Fiction Festival. Nel 2011, il suo terzo film, Cose dell’altro mondo, ha partecipato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Controcampo ed è stato in concorso al Festival di Tokyo. Nel 2012, La guerra dei vulcani, documentario sul triangolo amoroso tra Rossellini, Magnani e Bergman, è stato presentato con successo ai festival di Venezia, Toronto, Londra, New York e venduto in più di 30 paesi in tutto il mondo. Nel gennaio 2014, è uscito nelle sale il suo quarto lungometraggio La gente che sta bene interpretato da Claudio Bisio, Margherita Buy e Diego Abatantuono. Nel 2016 ha firmato il soggetto e la regia di Naples ’44.

PROGETTO PRINTES