Lunedì 26 settembre - ore 18.00

Sala Tartini del Conservatorio - Via Ghega 12 – Trieste

Incontro con Stefano Bonetti, System designer e software engineer e Claudio Allocchio, Network engineer e tester

A cura del M° Romolo Gessi

L'evento è stato organizzato dal CCA in collaborazione con il Conservatorio di Musica "Giuseppe Tartini”

IL SISTEMA DI TRASMISSIONE AUDIO-VIDEO A BASSA LATENZA E ALTA QUALITÀ PER LE PERFORMANCE MUSICALI E L'INTERAZIONE IN RETE, SVILUPPATO DAL CONSERVATORIO DI MUSICA "GIUSEPPE TARTINI" DI TRIESTE, IN COLLABORAZIONE CON GARR.

Il progetto LoLa consente esibizioni musicali in tempo reale a distanza, sia per attività didattiche, sia per prove musicali, per esibizioni e concerti; durante queste attività i musicisti si trovano fisicamente in siti distanti, collegati da servizi di rete avanzati, come quelli forniti da NREN e da GEANT e da altre dorsali internazionali.

Il progetto nasce dalle esigenze di musicisti impegnati in molte attività geograficamente distanti (concerti, masterclass, insegnamento, sessioni di registrazione, ecc.) che li impegnano in lunghi e frequenti viaggi e l’uso di questa nuova tecnologia permette un’eccellente ottimizzazione di tempo e di energie, consentendo la creazione di collaborazioni internazionali altrimenti impossibili o che richiederebbero maggiori risorse.

LoLa fornisce uno strumento che permette ai musicisti di eseguire più prove prima di un concerto, ad esempio dando loro maggior margine di tempo per perfezionare la performance prima di riunirsi per l'evento; crea l’opportunità di impegnarsi in masterclass con studenti di tutto il mondo, che si trovano in luoghi distanti, e fornisce la possibilità di esibirsi insieme allo studente durante la lezione, permettendo a molti altri studenti di partecipare senza bisogno di viaggiare; consente ai musicisti di prendere parte a sessioni di registrazione, senza la necessità di recarsi fisicamente in studio e possiede molteplici altre possibilità di applicazione, inclusa quella di esibirsi in concerti veri e propri, con interpreti presenti in differenti teatri e pubblico distribuito in sale diverse. Si apre così un nuovo scenario di performance, con nuove sfide e nuove opportunità.

LoLa è un progetto sviluppato dal Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste in collaborazione con GARR, la rete italiana della ricerca e dell'educazione, ed è stato concepito nel 2005, dopo una dimostrazione della prima masterclass intercontinentale di viola, realizzata tra la Conferenza nazionale degli utenti GARR a Pisa e l'Accademia musicale New World Symphony a Miami.

LoLa è stato presentato per la prima volta in pubblico nel 2010, con un concerto congiunto tra il Conservatorio Tartini di Trieste e l'IRCAM di Parigi, ed è ora presente in un gran numero di istituzioni di tutto il mondo (installazioni LoLa), collegate alle reti nazionali della ricerca e dell'istruzione (NREN).

Stefano Bonetti, System designer e software engineer

Claudio Allocchio, Network engineer e tester