Scadenza 22 gennaio 2023

Seconda edizione

Concorso letterario e video, riservato ai giovani di età non superiore a 30 anni, residenti nella macroregione FVG – Slovenia – Croazia – Austria.

A cura della prof.ssa Cristina Benussi e del dott. Francesco Cenetiempo

CONCORSO INTERNAZIONALE "GIANI STUPARICH"

ll Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste (CCA) bandisce un concorso per opere letterarie e audiovisive intitolato al proprio fondatore e riservato ai giovani di età non superiore ai 30 anni, residenti nella macroregione Friuli Venezia Giulia – Slovenia – Croazia - Austria. L'elaborato potrà consistere in un racconto inedito sul tema della memoria e/o una riflessione sui temi più significativi della contemporaneità, storici, ambientali, ecologici, medici, familiari, economici, morali o altro. Il testo non deve superare i 30.000 caratteri (spazi inclusi) e dev'essere presentato in lingua italiana, oppure in una delle lingue minoritarie del FVG o in inglese (obbligatoriamente corredato, in tal caso, da una traduzione in italiano). In alternativa, potrà essere presentato un racconto in video, parimenti inedito, della durata massima di 15 minuti.

La partecipazione è gratuita.

Una giuria presieduta da Cristina Benussi valuterà i testi scritti e un'altra, presieduta da Francesco Cenetiempo, i video.

Al primo classificato di ciascuna sezione verrà assegnato un premio in denaro di € 500,00 e al secondo di € 300,00e al terzo di € 200. Le opere saranno pubblicate sul sito web www.circoloculturaeartits.org e sul profilo Facebook del CCA. La giuria si riserva di pubblicare anche una selezione di altre opere presentate al concorso.

I testi dovranno essere spediti a letteratura@circoloculturaeartits.org con le indicazioni del recapito telefonico del concorrente

I video (in formato MP4, oppure il relativo link) a cinematografia@circoloculturaeartits.org

con oggetto "Concorso internazionale Giani Stuparich" e un recapito telefonico del concorrente.

Per i minorenni va acclusa anche una dichiarazione di assenso alla partecipazione da parte di un genitore.

Saranno ritenuti validi gli elaborati pervenuti entro il 22 gennaio 2023. La comunicazione dei vincitori avverrà entro il successivo 15 marzo. Il vincitore, a pena di decadenza dal premio, dovrà presenziare personalmente alla cerimonia di premiazione, il cui programma verrà comunicato entro la stessa data.

Trieste, 29 giugno 2022