Circolo della Cultura e delle Arti

Il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, fondato nel 1946 per volontà dello scrittore Giani Stuparich,
segue con attenzione le trasformazioni sociali e culturali della città nel contesto regionale ed europeo,
aggiornando di anno in anno il proprio programma di divulgazione umanistica.
In tre quarti di secolo di attività ha realizzato oltre seimila manifestazioni:
conferenze, convegni, pubblicazioni, concerti, mostre, dibattiti, tavole rotonde,
ospitando centinaia di personalità tra le più importanti della cultura.

Il Circolo - per tradizione consolidata - opera non limitatamente ai propri Soci, ma a vantaggio di tutta la città e regione.
Le sue manifestazioni sono assolutamente gratuite ed aperte a tutti.

1946 – 17 febbraio – 2023

77° ANNIVERSARIO DALLA FONDAZIONE DEL CCA

Martedì 7 giugno 2022 - ore 17.00

Biblioteca Statale “Stelio Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n.6

Incontro con il dott. Sergio Bonifacio

A cura del prof. Roberto E. Kostoris

Nessun astrologo o politologo avrebbe potuto nemmeno ipotizzare l’orrore che dal 24 febbraio sta incombendo sull’Ucraina dopo la feroce invasione russa.
Da oltre tre mesi una guerra assurda ha riportato l’orologio della storia indietro di secoli, annullando di colpo il faticoso processo di civilizzazione incardinato sul rispetto dei diritti umani fondamentali.
Sulle cause e le responsabilità di questa guerra esponenti politici ed opinionisti non cessano di contrapporsi, mentre la carneficina di esseri umani continua e le conseguenze di carattere economico, sociale e politico si espandono a livello mondiale, acuendo in misura preoccupante le difficoltà già generate dalla pandemia.
Una ideale exit strategy da questa complessa situazione non dovrebbe prescindere da una analisi obiettiva dei fatti e delle relative motivazioni, dal rispetto del principio di autodeterminazione dei popoli e dei trattati internazionali, dal riconoscimento del primato del diritto sulla forza militare, dalla solidarietà dell’occidente verso un paese aggredito, che ha scelto di difendere ad ogni costo la propria libertà e democrazia. Ma con un aggressore assolutamente alieno dal rispetto delle regole il condizionale è d’obbligo e quindi il rischio di una guerra ad oltranza e, comunque, di una soluzione iniqua, è ancora molto alto.
Ciò impone di acquisire una maggiore conoscenza dei molteplici aspetti di questo conflitto, per le inevitabili scelte di campo che ciascuno di noi, prima o poi, dovrà affrontare in merito.
A tal fine, l’esposizione, dopo un breve profilo storico e l’identikit dell’Ucraina, si soffermerà sul vero progetto di Putin sotteso all’intervento militare, sulle conseguenze economiche e geopolitiche del conflitto, sul ruolo della Cina e dell’Europa.

Sergio Bonifacio - Laureato in economia e commercio, dopo alcune esperienze lavorative presso la RAS e l’OLIVETTI, nel 1963 è stato assunto in BANCA D’ITALIA ove ha percorso l’iter della carriera direttiva sino al grado apicale di Direttore di Sede.
Dopo il collocamento in quiescenza, nel 2003, ha tenuto, per un quinquennio, un corso sul “Central Banking” presso il Dipartimento di Economia Aziendale e Bancaria dell’Università di Trieste e collaborato, in qualità di esperto, con la Scuola di Dottorato di Ricerca in Finanza della stessa Università.
Dal 2010 è docente presso l’Università della Terza Età di Trieste in materia economico-finanziaria.

Rubriche e servizi

Si segnala, nella rubrica "Grandangolo" curata da Paolo Frandoli, la nuova galleria di immagini dedicata all’oasi faunistica dell’Isola della Cona, situata alle foci dell’Isonzo: vero e proprio tesoro naturalistico della nostra regione.

Lo spazio Letteratura presenta le opere dei vincitori premiati e segnalati nella prima edizione del concorso internazionale “Giani Stuparich” riservato a giovani scrittori e videoamatori della macroregione Friuli V. Giulia – Austria – Slovenia – Croazia.

La sezione Cinematografia riporta una sintesi del libro di Francesco Cenetiempo “Fulgidi quegli anni!”, dedicato alle attività in campo cinematografico sviluppate della Sezione Spettacolo del CCA nei primi anni del dopoguerra (1947-1956).

Audio-video archivio

Le pagine Appuntamenti offrono la cronologia completa degli eventi realizzati dal Circolo a partire dall'anno 2017. Cliccando sul titolo di ciascuna manifestazione si accede alla relativa sintesi descrittiva, alle note biografiche sui relatori e ad eventuali contenuti multimediali correlati.

Dal 2018, diverse conferenze sono state audio-registrate. Dal 2020, numerosi incontri sono stati tenuti in video-conferenza, attraverso piattaforme dedicate, che ne hanno consentito la videoregistrazione. Per facilitare l'individuazione e l'accesso a tali contenuti, in quanto disponibiii, è stata inserita nel repertorio una colonna con i pulsanti AUDIO e VIDEO linkati direttamente ai record.


 

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Fondazione Casali

Fondazione CRTrieste

Prossimi Appuntamenti

Prossimi Appuntamenti

Sezione Arti Visive

Sezione Arti Visive

Sezione Cinematografia

Sezione Cinematografia

Sezione Economia

Sezione Economia

Sezione Musica

Sezione Musica

Sezione Letteratura

Sezione Letteratura

Sezione Medicina

Sezione Medicina

Sezione Musicologia

Sezione Musicologia

Sezione Scienze matematiche e naturali

Sezione Scienze matematiche e naturali

Sezione Relazioni Internazionali e Integrazione Europea

Sezione Relazioni Internazionali e Integrazione Europea

Sezione Scienze Morali

Sezione Scienze Morali

Sezione Spettacolo

Sezione Spettacolo

sede via Besenghi

via Besenghi, 16 • 34143 Trieste
presso Seminario Vescovile

tel/fax 040 3404100
info@circoloculturaeartits.org

Iscrizione al Circolo

C.F. 80022560322

Segreteria

ORARIO PER IL PUBBLICO

dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 11:00

sede via Besenghi

vai alla mappa

vai alla mappa