Circolo della Cultura e delle Arti

Il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, fondato nel 1946 per volontà dello scrittore Giani Stuparich,
segue con attenzione le trasformazioni sociali e culturali della città nel contesto regionale ed europeo,
aggiornando di anno in anno il proprio programma di divulgazione umanistica.
In tre quarti di secolo di attività ha realizzato oltre seimila manifestazioni:
conferenze, convegni, pubblicazioni, concerti, mostre, dibattiti, tavole rotonde,
ospitando centinaia di personalità tra le più importanti della cultura.

Il Circolo - per tradizione consolidata - opera non limitatamente ai propri Soci, ma a vantaggio di tutta la città e regione.
Le sue manifestazioni sono assolutamente gratuite ed aperte a tutti.

Partenariato CCA
con il Teatro Rossetti

programma trimestrale

Archivio Storico btn

1946 – 17 febbraio – 2023

77° ANNIVERSARIO DALLA FONDAZIONE DEL CCA

Martedì 14 giugno 2022 - ore 17.00

Biblioteca Statale “Stelio Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n.6

Incontro con il prof. Paolo Manganotti

a cura del prof. Maurizio De Vanna

Da due anni circa abbiamo osservato e tutti ne siamo a conoscenza in modo diretto o indiretto una serie di sintomi che seguono l'infezione da Covid. Soprattutto nel settore di competenza neurologico si sono osservati una serie di sintomi, quali la fatica, dolori muscolari aspecifici, cefalea, vertigini e in molti caso un calo dell'attenzione e di alcune funzioni della memoria. I sintomi nella maggior parte dei casi sono transitori. In rari casi sembrano perdurare. 

Le virosi spesso sono seguite da sintomi di questo tipo. Il Covid ha prodotto con numerosità  maggiore spesso sintomi simili. 

I meccanismi sono sotto indagine e non sono chiari, ma potrebbero essere un passo in più per capire come si comporta il sistema nervoso dopo tali fenomeni infettivi e soprattutto infiammatori. 

Prof. Paolo Manganotti - Professore Ordinario di Neurologia e Direttore della Clinica Neurologica (UCO) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Trieste. È Docente del corso di Neurologia in diversi corsi di laurea presso l’Università di Trieste e Responsabile in clinica dei medici specializzandi in formazione in Neurologia per la specialità. Responsabile Scientifico per gli eventi formativi del PDTA con formazione nella Rete Stroke. È stato coordinatore regionale per la rete Stroke. Responsabile Scientifico (Coordinatore Scientifico) Azienda Sanitaria Universitaria integrata di Trieste dal 2018.

È Responsabile della ricerca clinica e dell’applicazione multimodale e traslazionale della neurofisiologia e del Neuroimaging a specifiche malattie neurologiche, favorendo in particolare il connubio tra metodiche strumentali e funzionali (coregistrazioni elettroencefalografiche e risonanza magnetica funzionale, magnetoencefalografia, elettroencefalografia ad alta densità, device robotizzati nel trattamento del deficit motorio e cognitivo nei pazienti con lesioni cerebrali). È membro del comitato etico della Sissa – Trieste e membro del comitato etico regionale centrale (EGAS) del Friuli Venezia Giulia”. Segue le patologie del nervo periferico, i disordini del movimento e i possibili trattamenti.

 

Rubriche e servizi

Si segnala, nella rubrica "Grandangolo" curata da Paolo Frandoli, la nuova galleria di immagini dedicata all’oasi faunistica dell’Isola della Cona, situata alle foci dell’Isonzo: vero e proprio tesoro naturalistico della nostra regione.

Lo spazio Letteratura presenta le opere dei vincitori premiati e segnalati nelle due edizioni del concorso internazionale “Giani Stuparich” riservato a giovani scrittori e videoamatori della macroregione Friuli V. Giulia – Austria – Slovenia – Croazia.

La sezione Cinematografia riporta una sintesi del libro di Francesco Cenetiempo “Fulgidi quegli anni!”, dedicato alle attività in campo cinematografico sviluppate della Sezione Spettacolo del CCA nei primi anni del dopoguerra (1947-1956).

Audio-video archivio

Le pagine Appuntamenti offrono la cronologia completa degli eventi realizzati dal Circolo a partire dall'anno 2017. Cliccando sul titolo di ciascuna manifestazione si accede alla relativa sintesi descrittiva, alle note biografiche sui relatori e ai contenuti multimediali disponibili.

Dal 2018 diverse conferenze sono state audio-registrate. Nel biennio 2020-21 numerosi incontri si sono tenuti in videoconferenza su piattaforme dedicate, consentendone la videoregistrazione. In altri casi i relatori hanno messo a disposizione le slide utilizzate a supporto della propria illustrazione.
L’individuazione e l’accesso a tali contenuti è facilitato dai pulsanti AUDIO, VIDEO, SLIDE presenti nell’indice cronologico e linkati direttamente ai record, come nel caso delle recenti conferenze scientifiche "Lady Sapiens", "Sintassi del / nel Tempo", “Origine evoluzione e conseguenze del pensiero unico”.


 

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Fondazione Casali

Fondazione CRTrieste

Prossimi Appuntamenti

Prossimi Appuntamenti

Sezione Arti Visive

Sezione Arti Visive

Sezione Cinematografia

Sezione Cinematografia

Sezione Economia

Sezione Economia

Sezione Musica

Sezione Musica

Sezione Letteratura

Sezione Letteratura

Sezione Medicina

Sezione Medicina

Sezione Musicologia

Sezione Musicologia

Sezione Scienze matematiche e naturali

Sezione Scienze matematiche e naturali

Sezione Relazioni Internazionali e Integrazione Europea

Sezione Relazioni Internazionali e Integrazione Europea

Sezione Scienze Morali

Sezione Scienze Morali

Sezione Spettacolo

Sezione Spettacolo

sede via Besenghi

via Besenghi, 16 • 34143 Trieste
presso Seminario Vescovile

tel/fax 040 3404100
info@circoloculturaeartits.org

Iscrizione al Circolo

C.F. 80022560322

Segreteria

ORARIO PER IL PUBBLICO

dal lunedì al giovedì
dalle 9:00 alle 11:30

sede via Besenghi

vai alla mappa

vai alla mappa