Martedì 11 gennaio 2022 - ore 17.00

Incontro con il dott. Lino Del Pup

A cura del prof. Maurizio De Vanna

ABSTRACT

Gli ormoni sessuali influenzano profondamente la salute, la psiche e l’immagine femminile in modo particolare quando la loro produzione endogena cambia drasticamente in adolescenza, gravidanza e menopausa. L’introduzione delle terapie ormonali ha permesso di migliorare la bellezza femminile in presenza di iperandrogenismi o di protrarre nel tempo aspetto tipico dell’età fertile. Nel contempo però sono stati immessi nell’ambiente innumerevoli sostanze inquinanti che interferiscono con gli ormoni, la fertilità e lo sviluppo sessuale, anche delle future generazioni.

Si ritiene comunemente che le donne siano passivamente influenzate dai propri ormoni, ma questi possono essere modificati e armonizzati migliorando lo stile di vita, argomento che il Dott. Lino Del Pup ha insegnato per molti anni alla Università di Padova ed ora ad Udine.

È diffusa la credenza che le terapie ormonali siano di per sé nocive, ma verranno presentate le nuove evidenze e le pubblicazioni scientifiche del relatore, reperibili sul sito www.delpupginecologia.it, che dimostrano che esse invece riducono il rischio oncologico, se usate in modo equilibrato.

La dimostrazione degli effetti ormonali degli inquinanti, interferenti endocrini, è molto complesso, come analizzato nelle pubblicazioni scientifiche del Dott. Lino Del Pup che verranno presentate insieme ad indicazioni pratiche su come difendere l’armonia endocrina, la salute, l’immagine corporea e soprattutto limitare i danni epigenetici da inquinamento che si stanno trasmettendo alle future generazioni.

Lino Del Pup - Il Dott. Lino Del Pup ginecologo di Pordenone, si occupa di endocrinologia ginecologica, prevenzione tumori ed infertilità. Presidente della Soc. Italiana di Conservazione della Fertilità, membro del direttivo nazionale della Società Italiana di Ginecologia della Terza Età, dell’Associazione Medici per l’Ambiente e dell’ USA- European Menopause Advisory board. Ha scritto 8 libri e oltre 250 articoli scientifici. Insegna a Master e corsi di Alta formazione nelle Università di Padova e Venezia ed, a contratto, agli specializzandi in Ginecologia ed Ostetricia all’Università di Udine.

L’accesso è consentito solo su prenotazione e con Green Pass, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotazioni scrivere a info@circoloculturaeartits.org entro e non oltre il 10/01/2022