Martedì 12 novembre 2019 - ore 17.00

Sala conferenze della Biblioteca Statale “S. Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n.6

Incontro con Paolo Marani

A cura dell'avv. Sergio Pacor

Paolo Marani, per molti anni presidente dell'associazione Artisti Pittori Scultori ed Incisori della regione, praticamente un albo professionale che annoverava tra i suoi iscritti 130 tra i più significativi artisti operanti nel Friuli Venezia Giulia, è stato testimone in prima persona di tutti gli avvenimenti artistici più importanti che si sono svolti sul territorio regionale negli ultimi decenni. Dal 1985 è il responsabile arti figurative della Fondazione Caraian che ogni anno assegna borse di studio e premi in denaro a dei giovani particolarmente dotati nelle Arti Figurative e nella Musica.

Da questi suoi luoghi di osservazione Marani traccerà una panoramica della vita artistica a Trieste che va dalla fine degli anni '60 ai giorni nostri.

Paolo Marani  -  Dal 1966 è presente con numerose mostre personali e collettive in Italia ed all'estero. Opere sue sono state esposte al Palazzo Nazionale delle Esposizioni di Roma, al Museo "Ricci Oddi" di Piacenza al Museo "Revoltella di Trieste, Galleria d'Arte Moderna" e nelle Gallerie "Nuovo Spazio" di Venezia, "Leonardo" di Milano e "Certaldo" di Firenze.
Una rassegna di sue opere, raccolte dall'Istituto Italiano di Cultura, è diventata itinerante nei paesi dell'est Europa ed è stata allestita, tra l'altro, in Slovenia a Lubiana e Brod, in Corazia a Zagabria e Fiume, in Serbia a Belgrado, in Ungheria a Budapest, in Romania a Bucarest. Presente in Austria con mostre a Vienna, Graz, Berchtesgaden ed all' Interart di Salisburgo. In Cina espone ad Hong Kong, in Australia a Sydney, Melbourne e Adelaide, negli Stati Uniti a Miami ed a New York al Westchester Art Concilium ed all' Istituto Italiano di Cultura.
In California opere sue si trovano a Danvile, Alamo e Rancho Santa Margarita, nel South Dakota a Belle Fourche e nel New Jersey alla Princeton University.

Nell’ambito del XX° Festival Internazionale del Film di Fantascienza, al Castello di San Giusto di Trieste, gli viene dedicata la rassegna “Paolo Marani – Cento opere inedite.”
Alla fine degli anni ottanta realizza una serie di sculture in bronzo per la Cappella del Palazzo Arcivescovile di Trieste e, sempre nello stesso palazzo, nel 2016 dipinge due grandi tele raffiguranti “l’Annunciazione”collocate nel Salone delle Udienze.

Per molti anni nella commissione della Sala comunale d' arte di Trieste, dal 1978 è componente del Curatorio del Civico Museo Revoltella e per oltre un decennio è stato presidente dell'Associazione Regionale Sindacato degli Artisti Pittori, Scultori ed Incisori.
Attualmente è il responsabile per le Arti Figurative della fondazione Caraian.
In occasione delle celebrazioni per il venticinquennale del “San Giusto d’oro”, l’Associazione Cronisti Giuliani gli ha conferito un riconoscimento per la sua attività artistica.
Si è occupato di satira politica e i suoi lavori sono stati pubblicati su riviste e quotidiani nazionali.
Dal 1990 il quotidiano “Il Piccolo“ di Trieste pubblicherà per quasi trent'anni giornalmente le sue vignette. Ha collaborato con la RAI in trasmissioni dedicate alle elezioni, disegnando in diretta il suo commento satirico.

Ha realizzato copertine per libri, disegnato cartoni animati e collaborato alla realizzazione di spot pubblicitari.

Paolo Marani vive e lavora a Trieste in via del Farneto 10 - maranip@libero.it