Martedì 06 novembre 2018 - ore 17.00

Sala conferenze della Biblioteca Statale “S. Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n.6

Incontro con il prof. János Körner

A cura del prof. Andrea Sgarro

Claude Shannon ha introdotto un modello matematico complesso e molto generale della trasmissione dati. Ha formulato in termini di problemi di probabilità, algebra e combinatoria la questione di come sfruttare al meglio le caratteristiche del suo modello per disegnare un sistema di comunicazione. Ha poi previsto e abbozzato la soluzione di ciascuno di questi problemi facendosi guidare da una impeccabile intuizione matematica, distillata in concetti da lui inventati. La sua intuizione ha ispirato un gran numero di probabilisti, algebristi e combinatorialisti a introdurre, a loro volta, concetti e tecniche nuove nei loro rispettivi campi di ricerca. Alcuni puristi di questi campi hanno inizialmente sottovalutato le scoperte di Shannon, perché le sue dimostrazioni non erano sempre presentate con il rigore solito in matematica. Laddove si aspettavano formule, Shannon ragionava spesso per immagini.

Shannon non aveva l’intenzione di fondare una nuova teoria. Da pensatore con una curiosità senza limiti voleva capire i meccanismi fondamentali reali e potenziali del nostro mondo. Il trionfo del suo metodo intuitivo ha profondamente influenzato e unificato il calcolo delle probabilità, la teoria ergodica e la combinatoria.

Raramente una sola persona riesce ad inventarsi tutta una teoria matematica, senza antenati e precedenti. In questo sta l’eccezionalità del nostro eroe.

Prof. János Körner - János Körner è nato a Budapest il 30 novembre 1946. Si è laureato in matematica all’Università Eötvös Loránd di Budapest in 1970 ed è stato membro dell’Istituto Rényi di Matematica dell’Accademia Ungherese delle Scienze dal 1970 al 1991. Dal 1992 lavora in Italia, e dal 1994 fino al 2017 è stato professore ordinario alla Sapienza Università di Roma. È stato professore visitatore di varie università in Francia e in Germania, e dal 1981 al 1983 è stato membro dell’ AT&T Bell Laboratories di Murray Hill, NJ.

I suoi interessi di ricerca riguardano la Teoria dell’Informazione e la Combinatoria Estremale. È autore di 90 articoli scientifici e della monografia di ricerca “Information Theory: Coding Theorems for Discrete Memoryless Systems”, scritta in collaborazione con Imre Csiszár. Ripetutamente è stato editore della rivista IEEE Transactions on Information Theory.

È membro onorario dell’Istituto Rényi. In 1970 è stato eletto membro esterno dell’Accademia Ungherese delle Scienze. In 2014 è stato insignito del   Claude E. Shannon Award dell’ IEEE.