Martedì 29 maggio, ore 17:00

Sala conferenze della Biblioteca Statale “S. Crise”, Largo Papa Giovanni XXIII n.6

Incontro con il dott. Luciano Lozio

A cura del prof. Maurizio De Vanna

Essendo l’intestino l’organo primario non solo dal punto di vista funzionale, ma anche come “nascita” è fondamentale conoscerne le funzioni essenziali senza dimenticare che i batteri che lo colonizzano ne condizionano il funzionamento.

La flora batterica intestinale è composta da un numero di cellule di dieci volte superiore a quelle di TUTTO il corpo umano (100.000 miliardi i batteri 10.000 miliardi le cellule umane) di cui la scienza si è occupata solo negli ultimi 20 anni.

Ogni giorno sono pubblicati sempre più lavori sui batteri intestinali (dai 200 circa del 2000 ai 33.000 del 2017) che dimostrano l’interesse, non solo speculativo, ma terapeutico della conoscenza di questo microcosmo.

Questa conferenza è dedicata alla scoperta di questo mondo microbico intestinale che può condizionare in bene e in male la nostra salute.

Dott. Luciano Lozio. Farmacista, farmacologo da molti anni impegnato nello studio dei batteri probiotici. Può essere considerato uno dei padri fondatori della farmacologia probiotica. Collabora con docenti di Università italiane (Università di Napoli -Federico II-, Roma –Cattolica, Perugia, Palermo, Udine, Pavia) ed estere per impostare degli studi sull'uso dei probiotici in diverse patologie o nelle loro funzioni su metabolismi specifici.

E’ giunto a questa specializzazione grazie ad un incessante percorso di studi e ricerche spaziando dall’omeopatia Classica (Scuola Italiana SMB), Medicina Funzionale (Scuola Named), Immunologia (Università di Milano), Patologia medica (Corso quinquennale all’Università Milano), Corso di perfezionamento in Nutrizione e Benessere (Endocrinologia Università Milano) fino ad un master di II livello in Nutrizione (Università di Milano).

Formatore in corsi ECM per figure professionali in ambito sanitario.

Da oltre 15 anni svolge attività di formatore in corsi ECM (oltre 1.500 corsi) per medici farmacisti biologi e altre figure professionali sanitarie su temi legati alla fisiologia, clinica probiotica, sistema immunitario.

Dal 2007 Docente di Farmacologia presso l’Istituto superiore di osteopatia. Docente di probiotica al master di II Livello facoltà di scienze economiche Università di Bergamo, all’Università Popolare di Arezzo in due Corsi di Alta Formazione in Fisiologia e Clinica Probiotica e in Oncologia Integrata.

PROGETTO STARDEC