Home arrow Comunicati stampa arrow MEDICINA CARDIOVASCOLARE: fra tecnologie avanzate e umanizzazione delle cure - 22 ottobre 2013
MEDICINA CARDIOVASCOLARE: fra tecnologie avanzate e umanizzazione delle cure - 22 ottobre 2013 Stampa E-mail

Medicina cardiovascolare: fra tecnologie avanzate e umanizzazione delle cure.

Martedi 22 ottobre 2013 - ore 17.30

Salone degli Incontri del Circolo Assicurazioni Generali,

Piazza Duca degli Abruzzi 1 (7° piano)

Con il prof. Gianfranco Sinagra

A cura del prof. Maurizio De Vanna e del prof. Enrico Tongiorgi

La tecnologia ed i progressi della medicina in generale hanno aperto enormi orizzonti di conoscenza, ponendo però un problema importante relativo al decidere in medicina,  governo e  appropriatezza d’uso delle informazioni ed esercizio sostenibile dell’ agire medico che giovi al singolo uomo malato. Gianfranco Sinagra, Direttore del dipartimento cardiovascolare e docente di Cardiologia all'Università di Trieste ne parlerà martedì 22 ottobre alle 17.30 presso il Salone degli Incontri del Circolo Assicurazioni Generali. Si tratta di un'iniziativa promossa dal Circolo della Cultura e delle Arti a cura del prof. Maurizio De Vanna e del prof. Enrico Tongiorgi.

"Penso che la tecnologia sia mezzo e non fine - sostiene il prof. Sinagra - e che la cura del malato non si riduca alla cura della malattia, che l’Università debba saper selezionare professionisti capaci, che abbiano cultura, attenzione umana ai malati, capacità d’ascolto,  visione nel prendere decisioni, attitudine al comunicare e condividere ed attenzione alla sostenibilità". Sinagra fa proprio il pensiero di Daniel Callahan, bioetico statunitense, che ha fatto del senso del limite uno dei punti salienti della sua ricerca. "La medicina deve prendere parte alla ricerca del significato, all’elaborazione dei riti sociali e culturali con cui si cerca di far fronte alla malattia ed alla morte…. Il primato della scienza è fuori discussione. Esso però ha spinto ai margini le prospettive religiose, i contributi delle scienze umane, le culture popolari e tradizionali”.

Gianfranco Sinagra è nato a Palermo nel 1964. È Direttore del Dipartimento Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Trieste. Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell'Università degli Studi di Trieste. Delegato Rettorale per la Ricerca Biomedica. Vice Direttore Dipartimento di Scienze Mediche. Professore Associato di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare. Fellow della Società Europea di Cardiologia.

E’ referente clinico del Team di ricerca in Cardiologia Molecolare dell’ICGEB (International Center for Genetic Engineering and Biotechnology – UNIDO), Trieste e Coordinatore del Centro di Cardiologia Traslazionale (CTC) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Trieste. Ha partecipato in qualità di Relatore o Formatore  ad oltre 450 Congressi Nazionali ed Internazionali ed a Corsi di Formazione per Cardiologi Ospedalieri,  Extraospedalieri ed Universitari.

Ha frequentato con obiettivi di Ricerca e Studio sulle Malattie del Miocardio il Department  of Cardiological Sciences del St.George's Hospital di Londra nel 1989  ed il Wallenberg Laboratory for Cardiovascular   Research  del Sahlgrenska Hospital, Gothenburg University, Svezia nel 1993.

I temi delle sue ricerche hanno riguardato: Scompenso Cardiaco e Malattie del Miocardio; Cardiomiopatia Dilatativa geneticamente determinata; Terapia dello Scompenso Cardiaco; Ipertensione Arteriosa Polmonare Primitiva; Studi epidemiologici di correlazione anatomoclinica; Studio isto-morfologico ed immunoistochimico della biopsia endomiocardica; Cardiologia Molecolare e Neoangiogenesi.

Ha collaborato con le seguenti Istituzioni: University  of Colorado, Denver, Health Science Center, Division of Cardiology; L.Mestroni, MD; PhD (Cardiomiopatia Dilatativa); International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, Trieste; M. Giacca, MD, PhD; (Cardiologia Molecolare); Istituto di Anatomia Patologica, Università degli Studi di Trieste; R Bussani, MD (Scompenso Cardiaco, Cardiomiopatie e Biopsia Endomiocardica); IRCCS Burlo, Trieste; Dipartimento di Medicina Molecolare; G. Severini PhD (Genetica Cardiomiopatie); Virginia Commonwealth University, Medicine Department (A. Abate, MD, PhD), VCU Pauley Heart Center, Richmond, VA, USA.

È Autore di oltre 250 pubblicazioni come Autore-Coautore sotto forma di: Articoli su Riviste Scientifiche Peer Reviewed recensite su Medline (> 180). Contributi in Volumi Internazionali e Nazionali (n°40) Contributi in Atti di convegno (n° 53).

< Prec.   Pros. >